Amazon ha acquistato 20 camion elettrici pesanti Volvo Trucks FH Electric (da 44 ton di massa totale a terra), che impiegherà in Germania. I veicoli dovrebbero essere consegnati entro la fine di quest’anno e si calcola che potrebbero percorrere più di un milione di chilometri ogni anno. Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti lo scorso settembre: la disponibilità di camion elettrici per il trasporto merci regionale e interurbano rappresenta una tappa importante per la decarbonizzazione del trasporto stradale.

I pesanti elettrici Volvo Trucks per il percorso di decarbonizzazione di Amazon

Per Amazon, i camion sostituiranno gli attuali veicoli diesel e rivestiranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti. “Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il ‘middle mile’ è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista”, ha spiegato Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon. “Per questo motivo, riteniamo che l’introduzione nella nostra flotta dei tre veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni.”

“I grandi operatori del settore dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell’industria verso una riduzione dell’impatto ambientale del carbonio. Per questo motivo, sono lieta che Amazon abbia deciso di collaborare con noi per ridurre le proprie emissioni nelle operazioni di trasporto più dispendiose in termini di carichi e distanze”, ha aggiunto Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...