In una fase che può essere ancora ritenuta pionieristica per il mondo dei veicoli pesanti elettrici, un ordine di un centinaio di mezzi di questo tipo rappresenta sicuramente una notizia di rilievo all’interno del panorama dei trasporti. E l’asticella, nel frattempo, si alza ancora di più: sì, perché la più grande compagnia di navigazione e spedizioni del Nord Europa, dopo aver siglato un accordo con Volvo Trucks per la fornitura di 100 mezzi elettrici lo scorso ottobre, rincara la dose e aggiunge altri 25 veicoli alla consegna. DFDS, dopo l’annuncio della nuova commessa con Volvo Trucks, ha specificato che i nuovi veicoli pesanti elettrici saranno utilizzati per i trasporti all’interno del sistema logistico europeo. Le prime consegne sono previste per l’ultimo trimestre del 2022.

DFDS e Volvo Trucks, i commenti

“Gli investimenti green nel settore del trasporto pesante sono un prerequisito per raggiungere le riduzioni di emissioni necessarie per DFDS, i clienti e la società. La nostra partnership con Volvo Trucks permette a DFDS di investire ulteriormente in soluzioni di trasporto verdi, già molto richieste dai clienti. La speranza è che tali investimenti aumentino la domanda di soluzioni di infrastrutture verdi in tutta Europa”, ha dichiarato Niklas Andersson, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisione logistica di DFDS.

“Ancora una volta, DFDS ha confermato la sua grande fiducia nella nostra partnership e nella nostra tecnologia con questo ordine per altri 25 camion Volvo FM Electric. Siamo molto orgogliosi e felici che stia diventando un reale vantaggio competitivo per i trasportatori essere in grado di offrire trasporti elettrici e sostenibili. Si tratta di una dato molto incoraggiante per Volvo Trucks, per i nostri clienti e per il clima”, ha aggiunto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Un camion Volvo FM Electric permette di percorrere fino a 500 km durante una giornata di lavoro, con una ricarica veloce, per esempio durante la pausa pranzo. Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici nel 2019. La gamma di prodotti comprende ora sei modelli di camion elettrici: Volvo FH, Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FE, Volvo FL e il Volvo VNR, venduto in Nord America.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...