In una fase che può essere ancora ritenuta pionieristica per il mondo dei veicoli pesanti elettrici, un ordine di un centinaio di mezzi di questo tipo rappresenta sicuramente una notizia di rilievo all’interno del panorama dei trasporti. E l’asticella, nel frattempo, si alza ancora di più: sì, perché la più grande compagnia di navigazione e spedizioni del Nord Europa, dopo aver siglato un accordo con Volvo Trucks per la fornitura di 100 mezzi elettrici lo scorso ottobre, rincara la dose e aggiunge altri 25 veicoli alla consegna. DFDS, dopo l’annuncio della nuova commessa con Volvo Trucks, ha specificato che i nuovi veicoli pesanti elettrici saranno utilizzati per i trasporti all’interno del sistema logistico europeo. Le prime consegne sono previste per l’ultimo trimestre del 2022.

DFDS e Volvo Trucks, i commenti

“Gli investimenti green nel settore del trasporto pesante sono un prerequisito per raggiungere le riduzioni di emissioni necessarie per DFDS, i clienti e la società. La nostra partnership con Volvo Trucks permette a DFDS di investire ulteriormente in soluzioni di trasporto verdi, già molto richieste dai clienti. La speranza è che tali investimenti aumentino la domanda di soluzioni di infrastrutture verdi in tutta Europa”, ha dichiarato Niklas Andersson, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisione logistica di DFDS.

“Ancora una volta, DFDS ha confermato la sua grande fiducia nella nostra partnership e nella nostra tecnologia con questo ordine per altri 25 camion Volvo FM Electric. Siamo molto orgogliosi e felici che stia diventando un reale vantaggio competitivo per i trasportatori essere in grado di offrire trasporti elettrici e sostenibili. Si tratta di una dato molto incoraggiante per Volvo Trucks, per i nostri clienti e per il clima”, ha aggiunto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Un camion Volvo FM Electric permette di percorrere fino a 500 km durante una giornata di lavoro, con una ricarica veloce, per esempio durante la pausa pranzo. Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici nel 2019. La gamma di prodotti comprende ora sei modelli di camion elettrici: Volvo FH, Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FE, Volvo FL e il Volvo VNR, venduto in Nord America.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati