Volvo Trucks ha annunciato di aver ricevuto un importante ordine di veicoli pesanti dalla società di logistica e trasporti Performance Team, parte del Gruppo Maersk Company, tra i più grandi attori globali nel settore del trasporto marittimo. Al centro della commessa 16 camion Volvo VNR Electric Class 8, a coronazione dunque degli sforzi profusi da Volvo Trucks verso la riduzione delle emissioni su scala globale, sono dimostrati anche dalla creazione di un’ampia e virtuosa rete di partner. L’accordo segna di fatto il più grande ordine commerciale del modello nordamericano a zero emissioni fino ad oggi.

Progettato per la distribuzione locale e regionale delle merci, il Volvo VNR Electric migliora la qualità della vita dei residenti locali grazie a un trasporto decarbonizzato e silenzioso sulle strade e sulle vie urbane. La significativa riduzione del rumore e delle vibrazioni contribuisce anche alla creazione di un ambiente di lavoro pulito e confortevole per gli autisti.

Volvo Trucks, il VNR Electric al centro della strategia di decarbonizzazione della California

L’acquisizione dei nuovi modelli Volvo VNR Electric fa parte della strategia Environment Social Governance di Maersk per decarbonizzare la logistica. La sua società Performance Team sta infatti partecipando a una sovvenzione dello Stato della California South Coast Air Quality Management District finalizzata alla riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti attraverso la sostituzione dei camion diesel con camion elettrici e la creazione di nuove e future infrastrutture di ricarica.

“Stiamo vedendo un tasso di crescita del 30% nella nostra attività di stoccaggio e distribuzione. I clienti sono alla ricerca di una maggiore potenza dei camion per soddisfare le richieste di consegna ad alto volume. Questo nuovo ordine di camion elettrici Volvo VNR ci darà un’esperienza di prima mano sulle loro prestazioni nel trasporto di carichi regionali e sui benefici ambientali. I nostri risultati ci aiuteranno a determinare i prossimi passi nella modernizzazione della nostra flotta e l’infrastruttura elettrica necessaria per le operazioni future”, ha detto Jason Walker, vicepresidente esecutivo delle operazioni di Performance Team.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...