Volvo Trucks ha consegnato lo scorso 2 dicembre a Cuneo il primo di un totale di venti truck FM Electric all’azienda di trasporto Lannutti. L’accordo fa parte di un piano di decarbonizzazione dei trasporti in cui è coinvolta anche AGC, produttore di primo piano di vetro piano che ha uno stabilimento proprio a Cuneo. Il camion completamente elettrico, infatti, sarà utilizzato per la movimentazione del vetro in uscita dal sito produttivo di AGC.

Il camion elettrico – hanno spiegato i rappresentanti delle tre realtà coinvolte nel progetto durante l’evento di presentazione dello scorso venerdì – sostituirà un mezzo motorizzato diesel, con evidente beneficio in termini di emissioni di CO2. “Siamo molto orgogliosi della storica partnership con Lannutti che ha portato a percorrere insieme questo ulteriore passo verso la riduzione delle emissioni di CO2”, ha detto Giovanni Dattoli, CEO di Volvo Trucks Italia.

Il Volvo FM Electric: 660 cavalli di potenza e 300 km di autonomia

Il Volvo FM Electric è in grado di sviluppare una potenza di 660 cavalli e ha un’autonomia dichiarata di 300 chilometri circa. “Questa è la prima generazione di veicoli pesanti elettrici a batteria e stiamo già sviluppando la generazione successiva con l’assale elettrico presentato allo IAA per poter aumentare ulteriormente l’autonomia di guida”, ha aggiunto Dattoli.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – ha aggiunto Valter Lannutti, CEO del Gruppo – ulteriore testimonianza che la filiera sostenibile e il trasporto verde non sono una novità in casa Lannutti, da sempre green e non a caso questo è il colore aziendale scelto per la flotta”.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...