Volta Trucks ha finalmente svelato qualche dettaglio in più sui “fratelli minori” del Volta Zero, il truck elettrico per la distribuzione urbana che è recentemente transitato da Milano e che sarà commercializzato a partire dall’inizio del prossimo anno dopo aver superato i test invernali. Le varianti da 7,5 e 12 tonnellate di massa totale a terra facevano già parte della roadmap del costruttore e sono il completamento di gamma del Volta Zero da 16 ton, il modello che meglio conosciamo e che sarà per primo messo in commercio.

Volta Zero: la gamma ora va da 7,5 a 16 tonnellate

Al momento, dunque, la gamma di autocarri elettrici Volta Trucks va da 7,5 a 16 tonnellate. Nei piani del costruttore, però, ci sarà un’ulteriore versione da 18 ton che dovrebbe essere lanciata intorno alla metà del prossimo anno. I modelli presentati oggi non differiscono molto dal camion 16 ton: passo e dimensioni sono, ovviamente, diversi ma il layout complessivo è molto simile.

Potrebbe interessarti

I Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate sono stati progettati dallo studio britannico Astheimer Design di Warwick e realizzati in collaborazione con i team tecnici interni di Volta Trucks. In particolare, i veicoli da 7,5 e 12 tonnellate saranno identici al 16 ton nella parte frontale. L’autocarro da 12 tonnellate avrà un telaio e una carrozzeria più lunghi e una seconda serie di ruote e pneumatici posteriori per sostenere il maggiore carico utile del veicolo. 

volta zero
Il nuovo Volta Zero da 7,5 ton (davanti) accanto all’ormai noto veicolo da 16 tonnellate

L’innovativo design della cabina

Anche in questo caso, così come per il veicolo attualmente in fase di test, l’eliminazione del motore a combustione interna ha permesso di collocare il sedile del conducente del Volta Zero molto più in basso rispetto a un normale autocarro, assicurandogli una linea visiva a circa 1,8 metri. Si tratta di un’altezza simile a quella dei pedoni e degli altri utenti della strada che facilita la comunicazione visiva. Grazie all’innovativa posizione di guida centrale di Volta Zero, poi, il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza. Inoltre, le portiere scorrevoli, a differenza di quelle a battente, riducono i rischi per i ciclisti che circolano nelle vicinanze dell’autocarro. 

Il progetto delle varianti di Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate è partito a dicembre 2021. Le prove dai clienti sono previste per il 2024, mentre l’inizio della produzione di serie dovrebbe partire nei primi mesi del 2025.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...