Simon Loos spinge ancora sull’elettrificazione del trasporto pesante e firma un nuovo maxi ordine con Mercedes-Benz Trucks: 75 eActros 600 che porteranno a 210 il numero complessivo di camion elettrici nella flotta del gruppo olandese. Un dato che, secondo l’azienda, vale oggi il primato nei Paesi Bassi e colloca Simon Loos tra gli operatori più avanzati in Europa su questo fronte.

75 eActros 600 nella flotta di Simon Loos

La decisione conferma una linea industriale ormai strutturale. Per il provider logistico, il trasporto elettrico non rappresenta più una sperimentazione, ma una componente sempre più concreta dell’attività quotidiana. A fare da banco di prova è stato il primo ordine di 75 eActros 600, effettuato nell’autunno del 2024 e giudicato oltre le attese dai responsabili della flotta.

“Già durante le prime consegne abbiamo iniziato a valutare i veicoli nelle operazioni reali”, ha spiegato Wim Roks, Fleet Manager di Simon Loos. I nuovi mezzi saranno destinati in particolare alla distribuzione alimentare, con alcune configurazioni a tre assi pensate per il trasporto su rete e per la logistica delle bevande.

Stando a quanto comunicato dall’azienda, circa due terzi del primo lotto sono già stati consegnati. Una volta completata l’entrata in servizio dei mezzi rimanenti, partiranno senza interruzioni anche le consegne del secondo ordine. “Vogliamo continuare ad andare avanti, non restare fermi”, ha aggiunto Roks, sintetizzando una strategia che punta ad ampliare rapidamente la presenza di veicoli elettrici in flotta.

Per Daimler Truck Nederland, il caso Simon Loos ha anche un valore simbolico. “Già nel 2021 Simon Loos è stata la prima azienda in Europa a mettere in servizio l’eActros 300 di prima generazione”, ha ricordato Eric Brok, CEO della filiale olandese. “Entro la fine dell’anno, nella sua flotta circoleranno complessivamente 150 eActros 600”. Un passaggio che, oltre ai numeri, segnala come l’elettrico stia guadagnando credibilità anche nel trasporto pesante su scala operativa.

In primo piano

Le nuove ruote in alluminio di Maxion Wheels

Spinto dagli obiettivi di sostenibilità e dall’aumento dei costi operativi, il settore dei trasporti sta attraversando una profonda trasformazione in cui ogni chilogrammo conta. Maxion Wheels risponde a questa sfida con una nuova generazione di ruote in alluminio forgiato per autocarri. Prodotte nel...

Articoli correlati

Pittaluga rinnova la flotta con 20 Volvo FH Aero 500 I-Save

I nuovi camion, dotati di generatori per alimentare i container refrigerati, sono destinati ai collegamenti tra i porti del Tirreno e gli hub serviti dall’azienda genovese. Sui primi FH Aero entrati in servizio nel 2025, Pittaluga dichiara consumi inferiori di circa il 4%.