Volta Trucks ha avviato una collaborazione con The Crown Estate, uno dei maggiori proprietari immobiliari del West End di Londra e con Clipper Logistics, il suo fornitore per le distribuzioni, per decarbonizzare e accorpare le consegne presso i celebri esercizi commerciali di Regent Street a Londra, migliorando la qualità dell’aria e allentando la congestione stradale in centro. Protagonista, ancora una volta, il Volta Zero, l’autocarro completamente elettrico da 16 ton votato alla “sostenibilità totale”, punta di diamante del portafoglio prodotti di Volta Trucks. Che, per l’occasione, ha annunciato che il mezzo verrà lanciato in via sperimentale nell’estate del 2022.

Volta Zero, nel mirino la decarbonizzazione dei centri cittadini

L’accordo con le due realtà londinesi è un tassello fondamentale del recente piano per l’accorpamento delle consegne di The Crown Estate studiato per i suoi clienti in Regent Street nell’ambito di un impegno costante volto a ridurre le emissioni in tutto il West End. Il portafoglio immobiliare londinese di The Crown Estate, pari a 930.000 metri quadrati, comprende Regent Street e circa la metà di St James’s.

Le proprietà offerte includono uffici, negozi, ristorazione, attività ricreative e zone residenziali. Fondata più di 260 anni fa, The Crown Estate è un’azienda unica con un patrimonio molto vario dislocato in tutta l’Inghilterra, il Galles e l’Irlanda del Nord. Il portafoglio immobiliare è gestito in modo attivo per offrire alla nazione una prosperità durevole e condivisa, con l’obiettivo di creare fin da ora un importante e consolidato valore finanziario, sociale e ambientale ma pensando anche alle generazioni future. Versa tutti i propri utili al Tesoro a vantaggio della nazione. Per i clienti di The Crown Estate in Regent Street, ciò significa contare su un unico centro di accorpamento accessibile, appena fuori dalla zona a traffico limitato di Londra, dove le loro consegne possono essere accorpate e smistate da e verso i negozi.

Con la sua autonomia di 150-200 km, l’autocarro completamente elettrico Volta Zero è il candidato ideale per questo ruolo: effettuerà consegne a emissioni zero sposandosi tra il centro di accorpamento delle consegne e i punti vendita. Volta Zero è stato appositamente progettato per essere il più sicuro possibile grazie alla sua cabina completamente vetrata che ottimizza la visibilità dell’autista e offre i massimi livelli in termini di sicurezza e comfort per l’ambiente di lavoro del conducente. L’elevato carico utile pari a 8,6 tonnellate consente di togliere dalle strade un elevato numero di furgoni più piccoli da 3,5 tonnellate, favorendo la riduzione della congestione stradale. 

Dal 2008, in collaborazione con The Crown Estate, Clipper Logistics ha adottato il piano per le consegne in Regent Street, che consente di accorpare numerosi viaggi per la consegna di merci in un numero ridotto di tratte combinate, contribuendo a gestire il traffico londinese, migliorare la qualità dell’aria locale e aumentare l’efficienza degli esercizi commerciali. L’iniziativa è stata la prima nel suo genere a Londra ed ha apportato vantaggi a molti clienti in Regent Street.

Nel confermare l’accordo con The Crown Estate e Clipper Logistics, Essa Al-Saleh, Amministratore delegato di Volta Trucks, ha dichiarato: “Volta Zero è un autocarro completamente elettrico creato ad hoc per la distribuzione urbana a emissioni zero che ha tenuto conto del caso di utilizzo specifico di The Crown Estate e Clipper Logistics. Con un carico utile di 8,6 tonnellate, è stato ideato per accorpare le consegne e ridurre la congestione stradale creata da veicoli più piccoli che circolano nelle vie del centro. Sono ansioso di vedere, nei prossimi mesi, i veicoli con il logo di The Crown Estate e Clipper Logistics percorrere le celebri vie del West End di Londra.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati