Non solo sostenibile al 100% dal punto di vista delle motorizzazione e dei materiali di costruzione, ma anche attento alla digitalizzazione e, quindi, alle tecnologie di navigazione, aspetto cruciale per le consegne nel dedalo di vie che caratterizza i centri urbani delle grandi città. Ovvero del bacino di riferimento a cui si rivolge il Volta Zero, l’innovativo 16 ton sviluppato da Volta Trucks, la cui roadmap per l’arrivo sul mercato si arricchisce di settimana in settimana con nuovi annunci (come la previsione dell’arrivo di oltre 5000 veicoli entro il 2023) e con nuove importanti partnership. Come quella siglata con HERE Technologies, piattaforma leader nel settore dei dati e delle tecnologie di localizzazione, la cui maggioranza è detenuta da un consorzio automotive tedesco in cui rientrano niente di meno che tre colossi del settore, ovvero Audi, BMW e Daimler (che, con la partenza dello spin-off dalla divisione trucks, si chiamerà Mercedes-Benz Group AG).

Volta Trucks, con HERE arrivano i sistemi di navigazione integrati

Al centro dell’accordo i sistemi di navigazione integrati di HERE Technologies, che verranno installati proprio sul Volta Zero. Il 16 ton votato alla “sostenibilità totale” potrà dunque contare su EV Range Assistance, una funzionalità di HERE su misura per le consegne nei centri urbani. Ciò comprende la previsione dell’autonomia per gli autocarri circolanti e permette di pianificare i percorsi con fermate multiple per le consegne. Funzioni come Ricerca, Percorsi, Traffico in tempo reale e Guida vocale “curva per curva” saranno disponibili sia online che offline.

HERE Navigation consente a Volta Trucks di avvalersi del modello “navigation-as-a-service” per una catena di fornitura e un processo di sviluppo dell’infotainment semplificati. Ecco i vantaggi: contenimento dei costi, miglioramento della scalabilità e la possibilità per Volta Trucks di offrire uno speciale sistema “In-Vehicle-Infotainment” (IVI) che può essere configurato da remoto e monitorato dai clienti, per migliorare e aggiornare in modo coerente l’esperienza del conducente. Il trasferimento sicuro dei dati tra l’autocarro e il cloud aumenta la sicurezza e la privacy del conducente che potrà anche accedere ai dati aggiornati delle mappe via streaming.

La tecnologia ‘what3words’

Grazie a HERE Navigation, i conducenti potranno utilizzare una tecnologia di geolocalizzazione innovativa: what3words. what3words è un sistema semplice per individuare un luogo con maggiore precisione rispetto a un indirizzo. Il mondo è stato suddiviso usando una griglia di aree di 3 metri quadrati e a ogni quadrato è stata assegnata una combinazione univoca di tre parole casuali: un indirizzo what3words. I conducenti possono inserire gli indirizzi what3words direttamente nei loro sistemi a bordo dell’autocarro, in modo da raggiungere facilmente destinazioni specifiche come l’ingresso di un edificio o un piazzale di carico: l’ideale per conducenti molto indaffarati che effettuano consegne multiple in una città.

Il commento

Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha detto: “Sono molto felice di confermare HERE come fornitore del sistema di navigazione di Volta Zero, in cui è integrato what3words. HERE Technologies è un altro fornitore di rilevanza mondiale per Volta Trucks, che offre tutte le funzionalità della navigazione incorporata ma con la user experience di un’applicazione per la navigazione mobile. HERE Navigation ci permette di offrire ai nostri conducenti esperienze innovative e differenziate semplificando la nostra catena di fornitura, un fattore fondamentale per accelerare il nostro processo verso la commercializzazione”.

“Siamo lieti di mettere al servizio di Volta Trucks la lunga esperienza acquisita lavorando con i principali OEM per offrire ai conducenti dei suoi autocarri un’esperienza di navigazione ottimale. Guidare un autocarro da 16 tonnellate nei centri cittadini è già di per sé una sfida. Con le caratteristiche dei nostri veicoli e il nostro calcolatore dell’autonomia elettrica, gli autisti di Volta Zero potranno concentrarsi su ciò che conta di più: la strada davanti a loro,” ha concluso Gino Ferru, Direttore Generale EMEAR e Vicepresidente senior di HERE Technologies.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d...