Il Volta Zero, il truck elettrico sviluppato da Volta Trucks che abbiamo provato qualche giorno fa a Parigi, è stato messo alla prova del caldo nel corso di un ciclo di test che si sono svolti in Italia. Per la precisione in Puglia, al Nardò Technical Center, dove sono stati completati oltre 2.500 chilometri di cicli di guida a velocità autostradali e urbane in un arco di tempo di sei settimane.

Volta Trucks informa che il sistema di condizionamento dell’aria e la gestione termica della batteria e del gruppo propulsore del Volta Zero sono stati valutati e portati all’estremo per garantire un’affidabilità operativa ottimale, con temperature fino a 39 °C di giorno e 28 °C di notte.

Il Volta Zero testato al Nardò Technical Center

I test sono stati effettuati anche su strade polverose, che hanno rappresentato una sfida ancora più dura per il telaio del Volta Zero, sollecitando sospensioni, sterzo, controllo della trazione e impianto frenante del veicolo oltre i limiti previsti dal normale utilizzo da parte dei clienti. Inoltre, è stato studiato l’accumulo di polvere per l’ingresso in cabina e nel vano di carico, nonché il modo in cui essa si deposita su componenti quali luci, tergicristalli e pannelli.

Potrebbe interessarti

Soddisfatto il Chief Product Officer di Volta Trucks, Ian Collins, che così ha commentato: “Il completamento del nostro
programma di test in condizioni climatiche di caldo segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo e nella fornitura di Volta Zero. I test consentono ai nostri ingegneri di implementare le loro ultime scoperte nella produzione in serie di veicoli specifici per i clienti, assicurando che Volta Zero offrirà un’esperienza affidabile e duratura ai futuri clienti”.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...