Volta Trucks parteciperà allo IAA Transportation, l’attesissima rassegna in programma ad Hannover dal 20 al 25 settembre prossimi. Il costruttore di truck elettrici lo ha annunciato ufficialmente. Protagonista assoluto sarà il Volta Zero, camion elettrico per la distribuzione urbana nella sua versione da 16 ton che ha fatto capolino un paio di volte anche in Italia (qui il resoconto dell’ultima apparizione, in primavera).

Volta Trucks allo IAA Transportation: si parlerà di TaaS

Un prototipo del Volta Zero sarà anche a disposizione dei clienti presso l’area test della fiera. Saranno anche presenti diversi specialisti di Volta Trucks che illustreranno il prodotto e il modello “Truck as a Service” (TaaS), inclusa la ricarica dei veicoli. Alcuni esperti spiegheranno le sovvenzioni e gli incentivi a disposizione dei clienti che passano a flotte a zero emissioni nei mercati europei. Attualmente Volta Trucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli, per un valore totale degli ordinativi di circa 1,4 miliardi di euro.

Potrebbe interessarti

“La Germania è un mercato estremamente importante per Volta Trucks e per l’industria automotive in generale”, ha commentato il CEO di Volta Trucks, Essa Al-Saleh. “In Germania vediamo un significativo interesse commerciale per Volta Zero, il nostro autocarro completamente elettrico. Ciò si deve, in parte, alla mentalità all’avanguardia dei proprietari di flotte tedeschi e ai generosi incentivi e sovvenzioni del governo per favorire la transizione verso autocarri a emissioni zero. Si preannuncia un momento importante per Volta Trucks, in vista dell’inizio della valutazione del veicolo su strada e delle prove previste presso i depositi dei clienti nel corso dell’anno. A seguire, avvieremo la produzione dei veicoli per i clienti”.

In primo piano

Articoli correlati

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...