Volta Trucks ha scelto lo specialista transalpino Carrier Transicold per equipaggiare il suo truck elettrico da 16 ton Volta Zero refrigerato. L’accordo di fornitura fa seguito a un progetto di stretta collaborazione tra gli ingegneri di Carrier Transicold e il team di sviluppo di Volta Trucks per integrare nel nuovo Volta Zero i sistemi di refrigerazione completamente elettrici senza motore ‘Iceland’ con la tecnologia PowerBox. Il sistema è stato pensato per i clienti che hanno bisogno di un veicolo per le consegne urbane sostenibile e a temperatura controllata.

Il sistema scelto da Volta Trucks per il trasporto refrigerato

Iceland eCool è un sistema a elevata capacità posto sotto al pianale che funziona insieme a PowerBox, con quest’ultimo che funge da presa di potenza elettronica. PowerBox prende energia dal sistema di trasmissione di Volta Zero e la converte in corrente alternata a 400 V e 50 Hz in modo da azionare l’unità Iceland.

«Negli ultimi vent’anni abbiamo investito nella tecnologia elettrica e siamo lieti che i clienti ne stiano raccogliendo i benefici», ha detto Victor Calvo, Presidente di International Truck & Trailer, Carrier Transicold. «La riduzione delle emissioni e del rumore continua a essere un nostro obiettivo e il progetto con Volta Trucks lo dimostra pienamente».

«Scegliere Carrier Transicold come fornitore di sistemi refrigerati per Volta Zero è stato naturale visto che la nostra strategia è quella di lavorare con partner leader a livello mondiale. Carrier Transicold è un’azienda globale che offre le migliori soluzioni di refrigerazione senza motore. Le unità Iceland, già testate sul mercato, si integrano perfettamente con i nostri sistemi di propulsione e controllo», ha aggiunto Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks.

Potrebbe interessarti

La possibilità di accedere alla rete di assistenza Carrier

Nell’ambito dell’accordo, i clienti che chiedono un Volta Zero a temperatura controllata potranno accedere alla rete di assistenza paneuropea di Carrier Transicold – la più grande nel suo genere, che assicura i massimi livelli di assistenza in officina e post-vendita da remoto per la manutenzione, le riparazioni, i pezzi di ricambio e la risoluzione dei guasti.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...