Sustainable Tour

Viasat aggiunge nuovi servizi alla sua piattaforma di monitoraggio dei camion

La soluzione TMS (Transport Management Solutions) messa a punto da Viasat, leader europeo nella sicurezza satellitare nel settore automotive, sarà arricchita da nuove funzioni che andranno a migliorare l’efficienza nella gestione delle flotte e nell’attività di autotrasporto. In soldoni TMS è una suite completa di prodotti e servizi generati da sistemi telematici applicati ai mezzi pesanti, al fine di monitorare tutte le informazioni derivanti del mezzo e sfruttare, in termini gestionali, l’integrazione tra dati telematici e dati informatici.

Per quanto riguarda le attività che TMS è in grado di svolgere, si va dal monitoraggio dello stato delle attività dei mezzi alla gestione in tempo reale delle posizioni, delle missioni e della messaggistica onboard, passando dai sistemi di analisi dei consumi. Il tutto supportato dal network europeo di Centrali Operative 24/7 del Gruppo Viasat per la gestione degli allarmi e delle pratiche di intervento relative.

Viasat

Trasportosemplice, la soluzione Viasat per migliorare le consegne quotidiane

La pianificazione intelligente delle consegne e dei ritiri, un’attività richiede l’ottimizzazione dei giri giornalieri e dello scheduling dei mezzi, nel rispetto rigoroso di tutti i vincoli legati al cliente, agli autisti, ai veicoli e ai costi.  Grazie al software di ottimizzazione dei giri di Trasportosemplice, realizzato da Viasat, è possibile ottenere, istantaneamente e in modo totalmente automatico, il planning dei ritiri e delle consegne, razionalizzando la distribuzione del carico di lavoro, i tragitti e le distanze percorse, il numero delle risorse impiegate e i costi (chilometrici, di pernottamento, straordinari, di consegna, costi fissi di utilizzo).

Una volta importate le destinazioni, relative alle prese e alle consegne, e l’elenco dei mezzi a disposizione, il sistema elabora le informazioni, proponendo la migliore pianificazione possibile, in maniera istantanea e in automatico. Si tratta di un sistema di supporto alle decisioni estremamente utile per il fleet manager. Il piano delle attività di ciascun veicolo può essere esportato direttamente sul gestionale dell’azienda e inviato ai terminali di bordo degli autisti, anche su cartografia.

L’ottimizzazione dei giri può essere creata, non solo sulla base dei viaggi già previsti (pianificazione a freddo, oggi per domani), ma anche in funzione di attività dell’ultimo minuto (pianificazione a caldo, oggi per oggi) per gestire in tempo reale le urgenze e gli imprevisti, sempre in modo semplice ed efficiente.

Un valido supporto per le questioni burocratiche e normative

I servizi Road Safety Rules di Viasat Fleet consentono all’impresa di dedicarsi completamente al proprio business senza pensieri, demandando tutte le incombenze legali, normative, contrattuali e formative a esperti che si occuperanno di tutta l’attività, assicurando competenza e affidabilità.

La loro attività sarà rivolta in: analisi e consulenza sulle violazioni del Codice della Strada e normativa di settore con assistenza legale per ricorsi e opposizioni; infortunistica stradale (risarcimento del danno al veicolo o alla persona in caso di sequestro del mezzo o sospensione e revoca della patente); conservazione e analisi dei dati ricevuti dal cronotachigrafo; rapporti con Ispettorato del Lavoro; formazione sul funzionamento del tachigrafo svolta da professionisti accreditati; redazione contrattualistica specializzata; normativa sulla Privacy – GDPR 679/2016 e localizzazione GPS.

2020-12-15T09:43:13+01:0011 Dicembre 2020|Categorie: PARTS|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio