L’UNRAE ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni dei trainati – rimorchi e semirimorchi – in Italia ad aprile. Purtroppo si registra un calo consistente, -17,4%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Non è certamente una buona notizia, se si considera che i dati positivi relativi al primo trimestre di quest’anno avevano fatto pensare a un trend diverso per i trainati rispetto ai veicoli trainanti.

I trainati in Italia ad aprile secondo UNRAE

In valore assoluto, sono state 1.277 le unità immatricolate ad aprile 2022, contro le 1.545 dell’aprile 2021. Peraltro, il dati è piuttosto in linea con i trend dei veicoli industriali. Guardando alla prima parte dell’anno, dal 1° gennaio sono stati immatricolati 5.473 rimorchi e semirimorchi contro i 5.424 del primo quadrimestre del 2021 (+0,9%).

“I dati di aprile, che confermano la situazione di profondo rosso in cui versa attualmente il comparto dei veicoli trainati, sono purtroppo inequivocabili e mostrano tutte le difficoltà del mercato”, ha commentato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, tra i relatori del convegno sui trailer che Vado e Torno ha organizzato a Transpotec 2022 insieme a Trasportare Oggi.

Le preoccupazioni del presidente Starace

“Va ricordato ancora una volta che le immatricolazioni attuali riguardano ordini precedenti alla crisi ucraina e ai recenti aumenti dell’inflazione – osserva Starace – e proprio per questo motivo gettano un’ombra molto pesante sui restanti mesi dell’anno”.

Potrebbe interessarti

Ordine da 390 semirimorchi Lecitrailer per BRT

Il modello di semirimorchio Lecitrailer scelto per questa operazione era il furgone Monoblock a due assi con porta a tapparella. Il furgone ha un tetto isolato e rinforzi sulle pareti laterali interne, sulla testata e sulla parte anteriore per minimizzare i danni durante l'uso.

L’UNRAE esprime, inoltre, forte preoccupazione per la perdita di efficacia dei sostegni pubblici al settore dell’autotrasporto, che faticano a fornire uno stimolo al rinnovo del parco circolante in tutti i comparti di riferimento nonostante gli impegni profusi negli scorsi mesi dal Governo.

“Auspichiamo che, all’interno delle misure per il rinnovo del parco circolante, possa ricoprire un ruolo rilevante anche il settore dei rimorchi e semirimorchi – conclude il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – in quanto elemento essenziale per il miglioramento della sicurezza delle nostre strade”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...