SAF TrailerMaster è il sistema pensato da SAF-Holland per consentire la gestione intelligente e avanzata dei trailer. Il sistema telematico funziona tramite la connessione dei componenti e la possibilità di fornire dati in tempo reale. I fleet manager possono vedere in tempo reale le condizioni della flotta, gestirla e valutare i processi di manutenzione. Le aziende di trasporto, insomma, possono utilizzare la panoramica in tempo reale del SAF TrailerMaster e i resoconti sulle prestazioni dei singoli rimorchi per aumentare la produttività della loro flotta.

SAF TrailerMaster, digitalizzazione applicata alla gestione dei trailer

“La digitalizzazione, attualmente un fattore chiave nel nostro settore, crea valore aggiunto anche nei rimorchi, sia per i produttori di veicoli industriali, sia per le aziende di trasporto. I processi ottimizzati digitalmente con SAF TrailerMaster aumentano l’efficacia, consentendo alle flotte di soddisfare meglio la crescente pressione competitiva”, ha commentato David Meder, Product Manager Smart Trailer presso SAF-HOLLAND.

Sviluppato da Axscend, filiale britannica di SAF-HOLLAND, SAF TrailerMaster connette i componenti, digitalizza i processi e automatizza la comunicazione tra rimorchio, conducente e operatore. L’applicazione telematica mostra in tempo reale tutti i dati del veicolo e i suoi spostamenti: ciò consente ai fleet manager di tenere sempre sotto controllo la posizione, i valori di carico e il chilometraggio del rimorchio, nonché lo stato di pneumatici e freni, per una maggiore trasparenza nelle operazioni di trasporto quotidiane.

trailer-saf-holland

Visualizzare immediatamente lo stato dell’intera flotta

Il portale web SAF TrailerMaster elabora quindi gli spostamenti sincronizzati e i dati del veicolo in un layout semplice e chiaro, sia su PC, sia su notebook, tablet o smartphone. Ciò consente al trasportatore di visualizzare a colpo d’occhio lo stato dell’intera flotta e raccogliere informazioni sui rimorchi e i processi di trasporto. I dati del veicolo e degli spostamenti si aggiornano automaticamente in modo che tutti gli eventi possano essere monitorati e gestiti centralmente. Il responsabile della flotta gestisce tutti i veicoli tramite il Fleet Desk, dalla loro immatricolazione agli eventuali noleggi fino a quando non vengono più utilizzati.

La cosiddetta Driver App collega il conducente, il veicolo e il rimorchio tra loro: in caso di guasto, consente una diagnostica rapida e inoltra le notifiche di guasto ai fleet manager e alle officine. Grazie a una lista di controlli da effettuare alla partenza in formato digitale, il conducente documenta eventuali difetti del veicolo caricando delle foto che evidenzino il problema riscontrato. Le notifiche push forniscono ulteriori informazioni sullo stato del rimorchio.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

ANFIA, i veicoli trainati ancora in flessione a gennaio (-10,9%) 

Nel primo mese del 2024, dopo la contrazione a doppia cifra registrata nel mese precedente, sia il comparto degli autocarri che quello degli autobus riportano una variazione positiva a doppia cifra. Il mercato dei veicoli trainati, invece, pur rallentando il calo, resta in flessione a doppia cifra a...