In quanto unico marchio globale di veicoli commerciali pesanti di Ford, Ford Trucks presenta all’IAA 2024 le sue tecnologie intelligenti ed efficienti di nuova generazione insieme a prodotti che riflettono la sua forza ingegneristica e di R&S. Uno dei modelli di spicco di Ford Trucks è il nuovo F-LINE, noto per il suo comfort e il design moderno. Offerta in tre segmenti (strada, edilizia e trattore), la serie F-LINE offre efficienza e tempi di attività massimi ai clienti con la sua tecnologia di veicoli connessi, funzionalità di sicurezza avanzate e prestazioni superiori.

Inoltre, presso lo stand Ford Trucks è esposto anche l’F-MAX, che ha ricevuto consensi a livello mondiale per la sua cabina spaziosa, il motore ad alte prestazioni e le caratteristiche tecnologiche, insieme alla sua edizione limitata F-MAX Select e alla versione personalizzata F-MAX caratterizzata da esclusivi dettagli interni ed esterni.

Guidata dalla visione di “creare valore con le soluzioni di trasporto più efficienti”, Ford Trucks amplia il suo portafoglio prodotti con veicoli tecnologicamente avanzati e versatili, sfruttando le sue capacità di ricerca e sviluppo, le competenze ingegneristiche e gli investimenti nell’innovazione. Il camion 100% elettrico presentato al Salone Internazionale dell’Automobile del 2022, progettato e testato interamente dagli ingegneri Ford Trucks, dovrebbe arrivare sulle strade nel 2025.

IAA 2024: anche Ford Trucks fa progredire la ricerca sui carburanti alternativi con un motore a idrogeno

In linea con il suo obiettivo di un futuro a zero emissioni, Ford Trucks ha accelerato i suoi sforzi di R&S e ha portato il suo lavoro sulla tecnologia dei carburanti alternativi a un livello più alto. Proseguendo i suoi studi sui motori alimentati a idrogeno, iniziati l’anno scorso su un motore monocilindrico, Ford Trucks ha ottenuto con successo la prima accensione del motore a idrogeno, H2-Ecotorq, che è anche un progetto interno. Con risultati positivi nei test iniziali, i team continueranno a lavorare sull’ottimizzazione del sistema e sullo sviluppo di questo motore.

Si tratta di una pietra miliare significativa per Ford Trucks nell’espansione del suo portafoglio di prodotti a zero emissioni di carbonio. Il suo obiettivo è di raggiungere le zero emissioni nei veicoli commerciali pesanti entro il 2040.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...