In questa edizione del Transpotec, Ford Trucks Italia ha presentato in anteprima nazionale la nuova gamma trattori e motrici F-LINE, la limited edition F-MAX Select e raccontato il percorso strategico del marchio, sempre più affermato anche nel mercato italiano.

Ozan B. Can, Country Manager Italia, definisce così la visione globale: “Creare valore con le soluzioni di trasporto più efficienti è la visione del marchio Ford Trucks. Questa visione è al centro di tutte le nostre operazioni, prodotti e servizi, dall’inizio della fase di progettazione alla consegna. Siamo orgogliosi oggi di presentare a Transpotec gli ultimi prodotti e servizi che abbiamo sviluppato attraverso questa visione. Sono fiducioso che la nuova gamma Ford Trucks F-LINE seguirà nel mercato italiano il successo del nostro trattore F-MAX, che è già stato accolto molto bene dai nostri clienti italiani”.

L’impegno nel continuo sviluppo di tecnologie innovative si delinea attraverso gli importanti investimenti del gruppo nelle tecnologie sostenibili, tra cui le sperimentali motorizzazioni elettriche e a idrogeno. Questa road map di ricerca e sviluppo è in linea con gli accordi europei internazionali, che mirano a raggiungere l’abbattimento completo delle emissioni di CO2 entro il 2040.

Tra le principali novità presentate al Transpotec, l’introduzione del nuovo motore Ford Ecotorq Gen1.5, che offre una riduzione dei consumi del 5.5%, insieme alla trasmissione Ecotorq a 16 velocità, caratterizzata da cambi veloci e predittivi che contribuiscono ulteriormente alla diminuzione dei consumi. In linea con le direttive europee, sono state integrate di serie sui veicoli le più moderne tecnologie ADAS, garantendo così la massima sicurezza sulle strade. Rispondendo inoltre ad una richiesta specifica della clientela, il sistema sterzante è stato migliorato tramite l’introduzione della tecnologia elettroidraulica EHPAS, che offre la possibilità di gestire il volante secondo tre modalità, a seconda dell’esigenza di manovra: Comfort, Equilibrato, Stabile.

Le novità di prodotto di Ford Trucks a Transpotec

Per la prima volta Ford Trucks svela al il pubblico italiano la nuova versione speciale e limitata a soli 400 esemplari numerati in tutto il mondo: l’F-MAX Select.

Il trattore conserva le caratteristiche tecniche già apprezzate dell’F-MAX, come il potente motore Ecotorq da 500 CV di potenza e 2500 Nm di coppia, e la potenza freno motore alla ruota da 400 kW. È proposto nella sua versione top di gamma Luxury, arricchita da dettagli unici in bronzo e nero agata, pensati per esaltarne l’unicità delle linee.

La novità più attesa è la nuova gamma di trattori e motrici F-LINE che promette un’esperienza di guida confortevole grazie al nuovo design, alla tecnologia di connettività e alle caratteristiche di sicurezza avanzate. Ispirandosi alla mission del brand “Sharing the Load” (ndr: condividiamo il carico) la serie F-LINE è stata progettata per venire incontro alla domanda di mercato e alle esigenze più complesse dei clienti.

La serie F-LINE, che abbiamo visto per la prima volta a Solutrans, rappresenta la nuova frontiera delle tecnologie di sicurezza: oltre ai sistemi ADAS obbligatori in linea con le più recenti regolamentazioni europee, c’è la possibilità di incorporare il sistema di assistenza pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il controllo automatico della velocità adattivo con Stop&Go e i fari abbaglianti automatici. La nuova gamma è composta da 3 linee di prodotto: la Serie Trattori, la Serie Motrici Road e la Serie Motrici Construction.

Presenza sul mercato Italiano e strategia per il futuro

Lorenzo Boghich, amministratore delegato di Ford Trucks Italia, alla conferenza stampa tenuta al Traspotec ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati dello scorso anno e stiamo proseguendo con determinazione verso il nostro percorso di crescita per garantire il successo a lungo termine dell’azienda. Crediamo fermamente che il segreto del successo risieda nella capacità di Ford Trucks di adattarsi e nell’impegno costante per la soddisfazione dei nostri clienti: la loro fiducia rappresenta il nostro bene più prezioso, e lavoriamo instancabilmente per guadagnarcela ogni giorno”.

Il parco circolante dei veicoli Ford Trucks immatricolato in Italia ha raggiunto più di 2.000 veicoli. Raggiungere grazie al solo modello F-MAX una quota di mercato del 4% nel comparto trattori è stata una grande conferma. La strategia di medio termine sarà quindi quella di utilizzare come volano l’introduzione della gamma F-LINE per raggiungere una quota di mercato complessiva totale del 5%.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....