Thermo King ha annunciato che A to B Finland Oy (A2B) ha ampliato il suo parco veicoli per le consegne a domicilio con nuovi mezzi a emissioni zero completamente elettrici: Mercedes-Benz eSprinter equipaggiati con l’unità di refrigerazione E-200 e Peugeot E-Expert equipaggiati con l’unità B-100 ECO. Dunque una soluzione di trasporto doppiamente sostenibile con il powertrain elettrico e i dispositivi per il mantenimento delle temperatura a emissioni zero.

Thermo King

Thermo King, le nuove unità di refrigerazione sui mezzi elettrici della Stella e del Leone

L’azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies ha ribadito che l’unità E-200 dispone inoltre di un gruppo batterie agli ioni di litio di Thermo King per aumentare l’autonomia del veicolo e garantire il mantenimento della capacità durante le consegne.

Nel corso dell’ultimo decennio, A2B è stata pioniera nel trasporto ecologico in Finlandia, offrendo un servizio di trasporto locale rispettoso dell’ambiente e privo di emissioni. Nell’ambito dei suoi sforzi più recenti per realizzare consegne totalmente prive di CO2, A2B ha aggiunto i nuovi furgoni elettrici Mercedes-Benz eSprinter e Peugeot E-Expert al suo parco veicoli operante nell’area di Helsinki. Per garantire un ambiente a temperatura controllata nei veicoli e rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità, A2B ha collaborato con Thermo King e il suo concessionario ufficiale per la Finlandia VTA Tekniikka.

Thermo King
Il Peugeot E-Expert di A2B equipaggiato con l’unità B-100 ECO

Nel solco della sostenibilità dei trasporti

“Il nostro parco veicoli è interamente alimentato da combustibili rinnovabili, compresi i mezzi azionati con biogas prodotto dai rifiuti ed elettricità generata dall’energia eolica. In questo modo, ogni anno è possibile risparmiare 400.000 chilogrammi di CO2 rispetto all’uso di veicoli diesel equivalenti. Con le nostre operazioni, stiamo dando un esempio di quel che è possibile fare in termini di lotta al cambiamento climatico e alle emissioni locali”, ha dichiarato Tero Kakko, CEO di A2B Finland. “Abbiamo una profonda fiducia in Thermo King e VTA Tekniikka che, nel corso degli anni, ci hanno aiutato a ottenere un vantaggio competitivo con le loro soluzioni di refrigerazione sostenibile e il loro servizio. È stata una decisione naturale per noi sfruttare i sistemi elettrici di Thermo King in questo nuovo progetto”.

“La consegna a domicilio continua a espandersi e le tecnologie pulite sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali e ridurre le perdite di alimenti e medicinali. Siamo orgogliosi di collaborare con aziende come A2B Finland e di creare una distribuzione a emissioni zero”, ha affermato Francesco Incalza, presidente di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. “Thermo King continua a far progredire l’elettrificazione del trasporto refrigerato per ridurre gli inquinanti, le emissioni e il rumore durante il trasporto delle merci lungo la catena del freddo. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per soddisfare le loro esigenze e sostenere i loro sforzi per trasporti e consegne sostenibili”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.