Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, leader tecnologico nelle soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di autobus e camion elettrici e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone.

L’acquisizione completa l’attuale portafoglio di soluzioni di ricarica per l’eMobility di Siemens, aggiungendo prodotti che spaziano dai 40 kilowatts (kW) ai Megawatt di ricarica per i depositi e per la ricarica in viaggio. Il portafoglio di Heliox estende inoltre il raggio d’azione di Siemens sul mercato, principalmente in Europa e Nord America, migliorando al contempo le capacità nel campo dell’elettronica di potenza. Le soluzioni di ricarica mobile, scalabile e in parallelo di Heliox consentiranno a Siemens di servire meglio questi mercati.

Matthias Rebellius, CEO di Smart Infrastructure e membro del consiglio di amministrazione di Siemens, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti nel mercato delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (EV). Le soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per le flotte di eBus ed eTruck sono considerate il segmento in più rapida crescita. Con l’acquisizione di Heliox, Siemens eMobility è ben posizionata per servire i nostri clienti in tutto il mondo”.

Oltre alle soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, Heliox offre servizi di monitoraggio dei caricabatterie e di gestione dell’energia. In questo modo, si amplia ulteriormente il portafoglio di prodotti IoT di Siemens eMobility rafforzandone l’offerta in ambito software e di digitalizzazione.

L’unione dei portafogli per la ricarica elettrica delle due aziende offre un servizio potente e robusto ai clienti di eBus ed eTruck. Heliox beneficerà delle capacità di industrializzazione di Siemens, della rete di vendita globale e dell’infrastruttura di Siemens, che le consentiranno di aumentare la produzione e di soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Siemens eMobility è parte di Siemens Smart Infrastructure. Offre hardware, software e servizi per la ricarica in corrente alternata e corrente continua da 11 kW a 1 Megawatt per un’ampia gamma di applicazioni. Siemens ha acquisito Heliox dalla società di private equity Waterland e da un’entità di proprietà di un gruppo di dipendenti e singoli azionisti.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...