Volta Trucks e Siemens hanno annunciato la firma di una lettera d’intenti, primo passo per la creazione di una vera e propria partnership che ha per oggetto le infrastrutture di ricarica per i camion elettrici Volta Zero di Volta Trucks. Il costruttore svedese, non a caso, intende agevolare il più possibile il passaggio delle flotte industriali ai veicoli elettrici. Nella formula Truck as a Service (TaaS) immaginata da Volta Trucks, d’altronde, proprio l’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo di primo piano. Affidarsi a uno dei principali specialisti a livello globale è un passo molto importante.

Più nel dettaglio, l’accordo prevede, per i clienti Volta Trucks, la disponibilità di sistemi per l’elettrificazione all’avanguardia, includendo soluzioni per la ricarica e infrastrutture, a partire dall’inizio delle consegne e in tutti i mercati di lancio. Le soluzioni di supporto ai veicoli elettrici sviluppate da Siemens includono sistemi di controllo software, elettrificazione della struttura, infrastrutture di ricarica, gestione dell’energia, attrezzature per l’edilizia e finanziamento di progetti.

Volta Trucks e Siemens per l’elettrificazione delle flotte

L’infrastruttura tecnica degli impianti di ricarica per i clienti Truck as a Service di Volta Trucks sarebbe supervisionata da Siemens. Ciò include l’hardware e il software necessari per gestire l’infrastruttura stessa per le flotte di Volta Zero. I clienti di Volta Trucks potranno ottenere inoltre uptime superiori con una spesa minima, grazie alla piattaforma di gestione delle prestazioni di Siemens. Un approccio all’ottimizzazione che si basa su modelli avanzati analitici e di simulazione e prende in considerazione fattori quali i cicli di servizio della flotta, i tempi di ricarica, la durata della batteria, l’utilizzo ottimale, i costi e la gestione delle risorse.

volta trucks siemens

“Grazie alla collaborazione con Volta Trucks vogliamo creare insieme soluzioni Transportation as a Service e offrire ai clienti Volta Trucks uptime più elevati, impegnandoci a garantire affidabilità attraverso contratti basati sulle prestazioni e una riduzione della spesa energetica”, ha detto Thomas Kiessling, Chief technology Officer di Siemens Smart Infrastructure.

“Per garantire l’elettrificazione della logistica urbana rapidamente e su larga scala, abbiamo bisogno di un’infrastruttura di elettrificazione efficiente dal punto di vista operativo e in linea con le esigenze di ogni flotta. Siemens è un partner di livello mondiale in grado di offrire le soluzioni tecniche innovative che i nostri clienti si aspettano. Insieme, siamo sicuri che la nostra collaborazione accelererà il passaggio all’elettrificazione”, ha aggiunto il CEO di Volta Trucks, Essa Al-Saleh.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

DAF, accordo con TotalEnergies sulla ricarica veloce dei camion elettrici

La collaborazione avrà come obiettivo anche un lavoro congiunto allo sviluppo di sistemi di ricarica 'megawatt', che dovrebbero consentire di ricaricare un camion elettrico in tempi molto brevi, circa 30-40 minuti. TotalEnergies si impegna anche a fornire energia elettrica proveniente da fonti green...