VIASAT 1200X120

Scheuerle Eurocompact, l’eccezionale che sa essere “piccolo”

Gli Scheuerle FL02 e FL03 sono pensati per operare in spazi ristretti

Scheuerle ha messo l’accento sulla compattezza nei trasporti speciali ed eccezionali. Con l’introduzione delle versioni a due e tre assi senza appoggio, si allarga il campo d’azione della gamma Eurocompact. Senza ovviamente dimenticare le problematiche di chi utilizza questi mezzi in fuoristrada e deve poi riagganciare il pianale in situazioni difficili da gestire. L’obiettivo di Scheuerle è infatti quello di fornire la massima manovrabilità in contesti difficili senza rinunciare alle caratteristiche di praticità che da sempre distinguono i suoi prodotti. Senza rinunciare, ovviamente, agli elevati carichi utili delle combinazioni con trattori a tre e quattro assi. La FL02, versione a due assi, ha infatti una portata di circa 36 tonnellate e la FL03, quella a tre assi, ha una portata di circa 48 tonnellate.

Le soluzioni pratiche di Scheuerle

I problemi pratici di chi esegue trasporti speciali ed eccezionali sono molteplici: spazi ristretti, terreni impervi, scarico dei macchinari in situazioni non ottimali per il riaggancio del pianale. Il costruttore tedesco ha pensato proprio a questi aspetti. Con l’attacco rapido dalla forma specifica è infatti possibile agganciare il pianale anche su terreni molto irregolari.

La gamma Eurocompact di Scheuerle è pensata per i trasporti eccezionali di macchine operatrici

Tutte le prese idrauliche e di corrente sono collocate esternamente al collo d’oca in modo da essere comode, sicure e veloci nell’accoppiamento. La posizione del piano di carico permette di trasportare carichi fino a 4,2 metri di ingombro in altezza. Un valore molto interessante consentito dal piano di carico che ha una sezione di soli 20 cm di spessore.

Nuovi concetti nel trasporto eccezionale

Lo sterzo è sempre un elemento delicato nella movimentazione di carichi speciali ed eccezionali. Scheuerle ha messo in pratica un concetto innovativo che agevola la sterzata e limita l’usura degli pneumatici. Non solo. Con il Remote Smart è possibile sollevare, abbassare e sterzare direttamente dalla cabina azionando semplicemente dei pulsanti. Una comoda routine che consente all’autista di non dover scendere ogni volta per accedere ai comandi. L’altro aspetto fondamentale è la consistente riduzione del peso della struttura. Grazie all’impiego di materiali ad alta resistenza si hanno solo 12.650 kg di tara con un aumento del carico utile del 20% per il modello FL02.

Il sistema di sterzo di Scheuerle è risolutivo per le situazioni complesse

2020-11-15T23:46:38+01:0015 Novembre 2020|Categorie: TRAILER|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio