Nel corso degli ultimi anni Scania ha consegnato ben 32 veicoli alla Autotrasporti Fornero, azienda con sede a Pinerolo, in provincia di Torino. Si tratta di una realtà imprenditoriale con un forte radicamento in Piemonte, guidata da forti principi di passione e dedizione. Specializzata nel trasporto industriale, l’azienda ha da sempre un forte legame con il marchio del Grifone di cui ha scelto, di anno in anno, i veicoli dotati delle più innovative migliorie tecnologiche.

“La passione e la dedizione sono quei valori che ci hanno permesso di scrivere oltre 60 anni di storia. L’azienda, avviata da mio padre nel 1960, era inizialmente una realtà molto piccola e mono veicolare ed il business principale era il trasporto nel comparto della frutta. Poi negli anni ’80, quando io e mio fratello Massimo siamo entrati a fare parte dell’azienda, abbiamo aggiunto all’attività di trasporto industriale quella della raccolta rifiuti recuperabili”. Così Ercole Fornero, titolare, insieme al fratello Massimo, della Autotrasporti Fornero esordisce in merito alla storia dell’azienda.

Autotrasporto Fornero, con Scania sulle strade di mezza Europa

L’azienda ha solide radici nell’insegnamento che il padre di Ercole ha trasmetto ai figli e di seguito anche ai nipoti. Oggi, infatti, Autotrasporti Fornero può contare sull’aiuto della terza generazione della famiglia. “È un orgoglio per me poter contare sull’aiuto e il supporto di mio figlio. Quello che voglio trasmettere a lui è la passione per questo mestiere e soprattutto il fatto di credere sempre in quello che si fa, non dando mai nulla per scontato, perché quello che ha costruito mio padre è stato frutto di tanti sacrifici”.

Il 2016 ha rappresentato per Autotrasporti Fornero l’anno della svolta, poiché ha acquisito la Fratelli Rostan e il numero di mezzi ha iniziato a crescere. Da piccola azienda mono veicolare, la Autotrasporti Fornero diventa così un’importante realtà nel settore dei trasporti, che passa in soli 4 anni da 20 veicoli a 90. L’azienda, nel corso degli anni, ha sviluppato un importante partnership con Scania, ed in particolare con la concessionaria Scania Piemonte, acquistando ben 32 veicoli del marchio svedese.

“Siamo molto orgogliosi del rapporto che abbiamo instaurato con la Autotrasporti Fornero”, ha evidenziato Giovanni Perrone, Responsabile Vendite Veicoli di Scania Piemonte. “Nel 2015 abbiamo venduto loro il primo trattore Scania, ma è stato nel 2017, con la nuova generazione di veicoli, che abbiamo realmente consolidato il nostro rapporto. Un aspetto che ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di Scania per la Autotrasporti Fornero è stato sicuramente l’appoggio dell’officina di zona Orta Diesel: affidabilità e rapidità sono aspetti fondamentali per l’azienda, che ha trovato nell’officina un partner valido e fidato. Soddisfare le esigenze dei nostri clienti per noi di Scania è fondamentale e siamo molto contenti che la Autotrasporti Fornero abbia individuato nei nostri veicoli un valido supporto per la loro attività”.  

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...