L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso disponibile il software per la compilazione e la stampa delle dichiarazioni dei consumi di gasolio e HVO da parte delle imprese di autotrasporto merci al fine di ottenere il rimborso accise del primo trimestre 2024. La domanda può essere presentata dal 1° al 30 aprile 2024.

Le istanze di rimborso accise devono riferirsi alle fatture per rifornimento di gasolio aventi data dal 1° gennaio al 31 marzo 2024. Eventuali consumi non risultanti dalle fatture non sono ammessi al beneficio. Possono richiedere il rimborso esclusivamente le attività di trasporto merci con veicoli di peso pari e superiore a 7,5 tonnellate e di classe ecologica Euro 5 e superiori (a decorrere dal 1° gennaio 2021 sono infatti esclusi dal rimborso i veicoli di categoria euro 4 o inferiore).

Il DL n. 57 del 29 maggio 2023 ha esteso il rimborso anche per i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento (biocarburanti quali HVO e GTL). Per quanto riguarda l’entità del rimborso la misura per il primo trimestre 2024 è pari a 214,18 euro per ogni mille litri di prodotto.

Il rimborso può essere usufruito in compensazione tramite il modello F24 (tramite il codice tributo 6740), decorsi 60 giorni dalla presentazione della dichiarazione senza che l’ufficio doganale abbia sollevato eccezioni (istituto del silenzio-assenso).

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati