Palfinger Epsilon

Il settore del trasporto legname vede alcuni costruttori che, nel tempo, si sono specializzati con prodotti di alto livello tecnologico. Palfinger, specialista delle gru da autocarro, rientra a pieno titolo fra i più conosciuti. Con la propria linea di prodotti Epsilon, il costruttore austriaco è fra i leader di mercato. Un’esperienza maturata nel mercato del forestale che, in Austria, è fra i più attivi in assoluto.

Palfinger Epsilon, un’offerta completa per tutte le esigenze operative

Con le due serie Epsolution e Next Epsolution, la gamma Epsilon di Palfinger va incontro alle esigenze di un mercato che vede attori con necessità molto diverse fra loro. Si parla infatti di gru con portate che vanno da 7 a 30 tonnellate metriche con soluzioni convenzionali e da 10 a 13 tonnellate con il nuovo seggiolino Master Drive che definisce la gamma Next Epsolution.

Palfinger Master Drive

Anche nel trasporto legname stanno diventando sempre più importanti valori come il comfort e la comodità di utilizzo delle gru. Il posto guida Master Drive sviluppato da Palfinger offre elevati livelli di comfort e semplicità d’uso. L’obiettivo di Master Drive non è solo quello di offrire al conducente il pieno controllo durante l’uso ma, grazie a un design intelligente e alla migliore tecnologia, garantire un’elevata precisione delle operazioni

Palfinger Epsilon, il sistema di protezione Epshood

Maneggiare lunghi alberi non è semplice nemmeno per gli addetti ai lavori e fornire un mezzo preciso e ben controllabile migliora produttività e sicurezza. Il seggiolino Grammer, riscaldato, ha forma ergonomica ed è sospeso. A richiesta è disponibile il sistema di protezione Epshood; grazie al meccanismo di chiusura e al materiale tecnico termoplastico, gli agenti atmosferici ed elementi che potrebbero colpire l’operatore non disturbano il lavoro.

Palfinger Next Epsolution

L’elemento di spicco è il bracciolo multifunzionale che permette di avere tutti i comandi a portata di mano e semplifica anche tutta l’idraulica di bordo. Tutte le funzioni idrauliche sono infatti installate dentro la colonna con distributore rotante e quindi, al di fuori, non ci sono tubi di nessun tipo. Si tratta di una soluzione che rende ancora più affidabile ed efficiente il sistema di carico alzando il livello di sicurezza di chi lavora nel trasporto legname.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...