Poco prima che l’Italia venisse dichiarata “zona protetta” con l’entrata in vigore dei Dpcm dell’8 e del 9 marzo la concessionaria MAN Alpiservice di Cuneo ha consegnato 6 nuovi mezzi alla Massucco T., leader nel noleggio e vendita di macchine movimento terra e cava-cantiere. Pensati per la stagione invernale 2020-2021, i sei MAN consegnati – quattro MAN TGS e due MAN TGM – sono stati configurati per essere utilizzati anche nel periodo estivo, grazie alla versatilità del loro allestimento.

MAN TGM

MAN TGM e MAN TGS, ecco i mezzi con allestimento personalizzato

“Grazie all’attrezzatura scarrabile – spiega il titolare dell’omonima azienda Paolo Massucco -, i due MAN TGM possono essere dotati di cassonetti per il trasporto di inerti e materiali edili, mentre i TGS, con vasca ribaltabile trilaterale, possono trovare impiego in cave e cantieri edili. Tutti i veicoli sono destinati al noleggio e, all’arrivo del prossimo inverno, saranno pronti per entrare in servizio per la manutenzione stradale negli appalti ANAS che la nostra azienda gestisce. Oppure potranno essere noleggiati dalle società che si aggiudicheranno altri appalti stagionali, che in questo modo potranno evitare di affrontare un investimento impegnativo come l’acquisto di veicoli con queste caratteristiche e questi allestimenti”.

La fornitura si compone di quattro MAN TGS 33.430 6X6 BB a cabina media M con vasca quadra ribaltabile trilaterale Cantoni e attrezzatura spargisale. Due invece i MAN TGM 18.290 4×4 BB con cabina compatta C, allestiti con gru retrocabina Palfinger a cinque sfili idraulici con sbraccio di 14,8 m e momento di sollevamento di 15,5 kNm. Su tutti i veicoli inoltre può essere montata la lama sgombraneve grazie alla presenza dell’apposita piastra fornita da MAN. Anche sul cassone scarrabile presente sui MAN TGM, durante il servizio di sgombero neve, verrà installata una attrezzatura spargisale.

MAN TGS, le caratteristiche tecniche

I MAN TGS 33.430 6X6 sono dotati del motore Euro 6d MAN D26 a sei cilindri in linea di 12,4 litri e 430 cv di potenza. Il cambio automatizzato MAN TipMatic Offroad a 12 rapporti dispone di un software calibrato sugli impieghi cantieristici che, grazie all’apposito selettore con posizione Dx, modifica i tempi e aumenta i regimi d’innesto marcia e inibisce i salti di marcia riducendo al minimo l’interruzione della trazione. Inoltre, le marce inserite vengono mantenute più a lungo anche con il kick-down, consentendo l’avviamento con una coppia più elevata. È inoltre possibile, quando necessario, inserire o disinserire la trazione sull’assale anteriore nel ripartitore di coppia. Le sospensioni, anteriori e posteriori, sono a balestre paraboliche, mentre il rapporto al ponte sull’asse posteriore è i=4,83 con doppia riduzione ai mozzi; il passo è di 3.600 mm. L’impianto frenante con freni a tamburo è dotato del sistema elettronico di gestione dei freni MAN BrakeMatic che coordina le funzioni del freno di servizio EBS, del freno motore, del freno a bilanciere MAN EVB e dell’ABS. La cabina media M offre due posti passeggero, con quello centrale ribaltabile per essere utilizzato come piano di servizio e uno spazio dietro i sedili per riporre abiti e attrezzature.

MAN TGM

MAN TGM, il bestione del leone

I MAN TGM 18.290 4×4 sono equipaggiati con motore Euro 6d MAN D08 a sei cilindri in linea di 6,9 litri e 290 cv di potenza. Il cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti è dotato della gestione automatica del ripartitore di coppia per garantire sempre una trazione ideale in qualsiasi condizione di utilizzo, in particolare su strade innevate, e protegge da eventuali errori dell’autista nel passaggio del ripartitore da “strada” a “fuoristrada”, nonché l’innesto del bloccaggio trasversale e longitudinale del differenziale, qualora questa operazione dovesse causare dei danni. Il veicolo è inoltre predisposto con presa di forza al cambio. La trazione anteriore inseribile è una trazione integrale in cui è possibile inserire o disinserire quella sull’assale anteriore nel ripartitore di coppia quando necessario. L’impianto frenante con freni a tamburo è dotato del sistema elettronico di gestione dei freni MAN BrakeMatic che coordina le funzioni del freno di servizio EBS, del freno motore, del freno a bilanciere MAN EVB e dell’ABS. La cabina compatta C offre due posti passeggero con quello centrale ribaltabile per essere utilizzato come piano di servizio.

“Oggi le due società – spiega Paolo Massucco -, contano un parco di circa 2 mila veicoli, dei quali 250 sono camion oltre le 3,5 t. Il noleggio rappresenta il 50% del nostro fatturato globale, equamente diviso con l’attività di vendita e assistenza di macchine movimento terra: siamo infatti concessionari Hitachi per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e importatori dei brand McClosKey, Everdigm e Daedong. La nostra attività è supportata da filiali in tutta Italia a Milano, Torino, Taranto, Savona, Imperia, Cagliari, Beinette (CN) e poi in Francia a Frejus, Alby sur Chéran, Parigi e una anche in Tunisia. Il rapporto con MAN è di lunga data, i primi veicoli li abbiamo acquistati nel 1990 e da allora è proseguito e si è sviluppato grazie alle riconosciute doti di affidabilità e robustezza di questi veicoli, un elemento fondamentale per il nostro lavoro. Proprio questa consolidata fiducia è stata la motivazione che ci ha spinto a scegliere MAN per questo importante investimento”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.