Alle schiere della nuova generazione di camion MAN, presentata in quel di Bilbao nel febbraio del 2020, si sono aggiunti i nuovi veicoli per il soccorso antincendio, segmento in cui il Leone vanta una lunga tradizione, forte dell’esperienza maturata negli anni nello sviluppo di telai adatti ad allestimenti per veicoli d’emergenza. Le versioni della nuova gamma che il produttore di Monaco ha scelto per le mansioni di questo tipo sono il MAN TGL, il TGM e il TGS, dunque con un range che copre tutti i segmenti di peso per i veicoli antincendio, ovvero dalle 7,5 alle 44 ton. Per l’occasione è stato rivisto e migliorato l’accesso alla cabina, ora più semplice e sicuro in vista delle attività che dovranno svolgere i pompieri, insieme al design, anch’esso ripensato. A completare il quadro delle novità c’è anche il motore D08 da 320 CV per il MAN TGM già a partire dalla versione da 13 ton, e non più solamente su quella da 18 ton. E, ciliegina sulla torta, la possibilità di personalizzare ulteriormente i nuovi allestimenti, grazie al programma MAN Individual.

MAN
MAN TGM 18.320 4×2 BL, allestito di tutto punto per essere operativo nelle situazione più complicate che, quotidianamente, devono essere affrontate dai vigili del fuoco

MAN, una gamma ampia per tutte le esigenze dei vigili del fuoco

Il nuovo MAN TGL copre la categoria di peso da 7,5 a 12 tonnellate. Disponibile esclusivamente nelle versioni 4×2, è un veicolo leggero adatto per il soccorso antincendio con motopompa o pompa fissa. Nella categoria di peso successiva troviamo il nuovo MAN TGM, nella versione autocarro a due assi da 12 a 18 tonnellate e la versione a 3 assi da 26 tonnellate. La configurazione del MAN TGM a due assi con trazione integrale è quella più richiesta per l’attività del soccorso antincendio. Veicoli attrezzati per le emergenze, autobotti, autoscale con cestelli, piattaforme aeree con cestelli di salvataggio e veicoli per il trasporto di attrezzature di emergenza sono le tipologie di veicoli richiesti e impiegati dai vigili del fuoco.

Il nuovo MAN TGS con categoria di peso da 18 a 44 tonnellate viene generalmente impiegato per applicazioni pesanti come il trasporto di cisterne, piattaforme aeree con sbraccio molto alto e anche per il trasporto di cassoni scarrabili. Nel MAN TGS la trazione anteriore idrostatica HydroDrive è la soluzione ideale per veicoli che vengono impiegati principalmente su strade che richiedono, al bisogno, maggiore trazione. La disponibilità temporanea di una trazione aggiuntiva aumenta la sicurezza di marcia e rende più ampio lo spettro d’utilizzo del veicolo. Tutti i veicoli saranno dotati di cambio automatizzato MAN TipMatic, in grado di ridurre il consumo di carburante e aumentare il comfort di guida: ora il selettore è comodamente posizionato sulla destra dello sterzo.

MAN

La cabina, disegnata sulle esigenze del conducente

Le gamme TGM e TGL sono disponibili con diverse tipologie di cabina; da quella compatta alla versione lunga che consente ampio spazio di stivaggio dietro ai sedili. Molto richiesta per i veicoli di soccorso è la doppia cabina che consente di trasportare un equipaggio di 7 persone (6+1).

Anche per la gamma MAN TGS si può scegliere tra diverse soluzioni di cabina partendo dalla compatta e arrivando fino alla versione lunga. Gli equipaggi di soccorso hanno la necessità di accedere e scendere dai veicoli frequentemente e rapidamente. L’ingresso nella cabina per la squadra deve essere estremamente comodo, facilitato da scalini ampi, antiscivolo e dalla presenza di mancorrenti che agevolano e semplificano l’accesso e la discesa. In posizione di parcheggio, il volante si ripiega orizzontalmente in avanti per liberare spazio davanti al sedile del conducente. Premendo un pulsante, il volante viene riportato in posizione di guida.

La nuova MAN Truck Generation offre all’equipaggio un pratico e funzionale pannello di comando MAN Easy Control caratterizzato da quattro pulsanti presenti all’interno della porta. È facilmente raggiungibile quando la portiera del conducente è aperta. Grazie a questi tasti, è possibile gestire alcune funzioni del veicolo stando comodamente in piedi fuori dal camion.

Il sistema propulsivo e i sistemi ADAS, fiore all’occhiello MAN

La serie di motori MAN D08 alimenta sia la gamma TGL sia TGM. Nell’attuale versione Euro 6, il quattro cilindri da 4,6 litri è disponibile sul MAN TGL con potenza da 160, 190 o 220 CV.  Una novità, anche se esclusivamente per i veicoli configurati per i servizi di emergenza, è il motore top di gamma (320CV) che non è più riservato solo al TGM nella versione da 18 tonnellate ma a partire da 13 tonnellate. .

Gli autisti devono poter gestire in sicurezza tutte le situazioni di pericolo che possono verificarsi attorno al veicolo. In loro aiuto interviene il sistema di video assistenza alla svolta MAN VAS che offre al conducente una visione dell’area esterna al veicolo in modo da eliminare l’angolo cieco. Infine, per rendere ancor più sicura l’attività dell’autista soprattutto durante le emergenze e le manovre, MAN fornisce un sistema di telecamere MAN BirdView 360 ° grazie al quale si ha una panoramica completa di tutta l’area circostante il veicolo, consentendo di avere sempre visibilità di ostacoli e persone.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...