Nel corso di Transpotec-Logitec, la rassegna milanese durante la quale i nuovi MAN eTruck sono stati per la prima volta esposti in Italia, l’azienda di trasporto auto europea Menaklars ha effettuato un ordine di ben quattro MAN eTGX 18.544 4×2 con cabina ultraribassata.

Chi è Menaklars, che avrà presto quattro elettrici MAN eTGX

“Menaklars si occupa del trasporto di auto di lusso, prototipi, vetture storiche e sperimentali”, ha spiegato Lorenzo Menabue, CEO di Menaklars. “L’azienda effettua trasporti in tutta Europa, dal Portogallo alla Lapponia, con una flotta di oltre 50 mezzi, personale giovane ma altamente qualificato. Il servizio è esclusivo e confidenziale, la scommessa ora è quella di renderlo anche ecologico. Il primo passo è stato quello di utilizzare carburanti sostenibili come l’HVO e pneumatici ricostruiti. Ora con il progredire dei motori elettrici si pensa a una flotta ‘carbon free’. Credo fortemente che dobbiamo farci carico della sostenibilità ambientale. Se tutti fanno una parte, la somma di queste singole parti diventa tanto, e questo tanto ci porterà a raggiungere un obiettivo insieme. Ho scelto MAN per la sua capacità in questo momento di centrare le nostre esigenze, sia per dimensioni che per qualità”.

Potrebbe interessarti

“Sono particolarmente felice di vedere che sempre più aziende si affidano a noi per entrare nell’elettromobilità. Grazie alla consulenza mirata del nostro team di esperti dedicato ai veicoli elettrici, siamo in grado di accompagnare passo passo gli operatori del trasporto merci verso l’elettrificazione della propria flotta con scelte sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico”, ha aggiunto Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.

MAN eTruck_Menaklars

I camion elettrici equipaggiati con sei pacchi batterie ciascuno

I quattro trattori MAN eTGX 18.544 4×2 ultraribassati con cabina GX sono mossi da un motore elettrico di 400 kW (544 CV) e cambio MAN TipMatic. Al fine di garantire la massima autonomia nel trasporto dei semirimorchi di Menaklars, i veicoli sono stati configurati con sei pacchi batterie a bordo di ogni eTGX.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.