IFAT 2024: Mercedes e MAN tra camion elettrici, allestimenti e veicoli speciali. Il nostro report da Monaco
Tra i padiglioni e le aree esterne della IFAT, la maggiore fiera europea sulle tecnologie green, il trattamento delle acque e lo smaltimento dei rifiuti, i camion fanno la voce grossa. O meglio, la combinazione tra veicolo e allestimento per applicazioni speciali, raccolta rifiuti e in generale veicoli che possono interessare principalmente le municipalità.
Avete presente Ecomondo? Beh, IFAT è la versione extra large della rassegna riminese, un autentico punto di riferimento europeo per le tecnologie green, per il trattamento delle acque e lo smaltimento dei rifiuti. Ben 18 padiglioni pieni zeppi di tecnologia, a cui ai aggiunge uno spazio esterno notevole (chi conosce la fiera di Monaco sa a cosa ci riferiamo) dedicato soprattutto ai veicoli.
Tra questi, i camion fanno la voce grossa. O meglio, la combinazione tra veicolo e allestimento per applicazioni speciali, raccolta rifiuti e in generale veicoli che possono interessare principalmente le municipalità. Due anni fa avevamo assistito proprio a IFAT alla presentazione ufficiale dell’eEconic, la versione elettrificata del truck Mercedes-Benz pensato soprattutto (ma non solo) per la raccolta rifiuti. Quest’anno, l’eEconic c’era, eccome, allo stand della Stella: nulla di nuovo sotto l’aspetto del powertrain, batterie comprese (anche se si va verso celle a chimica litio ferro fosfato (LFP) e non più NMC, nickel manganese cobalto, di derivazione passenger car.
Mercedes-Benz a IFAT 2024: elettrici e strategia di decarbonizzazione
A confermarlo è Franziska Cusumano, nome evidentemente di origine italiana e a capo di Mercedes-Benz Special Trucks. “Disponibilità di prodotti, infrastrutture, costi totali di gestione: queste sono le sfide principali quando si parla di mobilità elettrica”, ha detto nel corso della conferenza stampa a cui siamo stati invitati. Aggiungendo che MB Special Trucks sta “cercando di coniugare ecologia ed economia. I casi d’uso municipali sono molto adatti a essere elettrificati, in quanto ci sono percorsi molto pianificabili, con percorsi non troppo lunghi, e con la possibilità di ricaricare i veicoli durante la notte. I veicoli elettrici consentono poi soluzioni nettamente migliori dal punto di vista del rumore”.
A questo proposito, ecco anche un eActros 400 allestito come veicolo di servizio invernale grazie alla collaborazione con Meiller e Bucher Municipal. Lo spazzaneve Polyx serie L con cui era equipaggiato il veicolo è dotato di serie della lama in neoprene brevettata, che sgombra le strade in modo delicato e poco rumoroso e garantisce una migliore gestione complessiva della neve. Lo spazzaneve è collegato al veicolo tramite un’innovativa piastra di montaggio anteriore, che prima era saldamente collegata al telaio, ora rimane sullo spazzaneve, consentendo così un uso illimitato dei sensori per i requisiti GSR. Già, perché sia nel caso dell’eEconic, sia nel caso dell’eActros è proprio l’equipaggiamento dei sistemi di ausilio alla guida in vista dell’aggiornamento ormai prossimo della GSR la novità principale. Con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia trovate in collaborazione, appunto, con gli allestitori.
A completare l’offerta Mercedes-Benz Trucks allo stand anche l’Unimog U 430 4×4 con motore diesel 6 cilindri da 220 kW, massa totale di 14 ton e una dotazione ADAS, ancora una volta, all’avanguardia. Focus in questo caso sul nuovo sistema di controllo UNI-TOUCH, che mira a rendere la gestione del veicolo e dell’attrezzatura più ergonomica e intuitiva. L’allestimento in esposizione è costituito da una falciatrice nella parte anteriore del veicolo e da una macchina spargisale nella parte posteriore.
MAN amplia il ventaglio di possibili utilizzi del suo eTruck
Alla IFAT abbiamo avuto l’opportunità di vedere anche le nuovissime e versatili versioni rigide del MAN eTruck (eTGS ed eTGX), i primi modelli di autocarri elettrici rilasciati dal marchio del Leone. MAN ha presentato per la prima volta all’IFAT la nuova gamma di telai 4×2 e 6×2. Le nuove versioni di telaio dell’eTGX e dell’eTGS possono essere altamente personalizzate con una varietà di combinazioni interasse, modularità delle batterie, versioni di cabina, posizioni di prese per la ricarica e numerose altre caratteristiche particolarmente richieste quando si parla di veicoli allestiti.
“L’esperienza di lavoro con gli allestitori è sempre stata nel DNA di MAN. Nello sviluppo dei nostri nuovi eTruck, abbiamo incorporato anche questo aspetto in modo mirato. Questo ci permette di offrire a ogni cliente la combinazione ottimale di veicolo elettrico e carrozzeria per le sue esigenze applicative. Il nuovo MAN eTruck soddisfa tutti i requisiti per l’elettrificazione sostenibile del settore municipale e dei servizi pubblici”, ha dichiarato Friedrich Baumann, Executive Board Member per le vendite e le soluzioni per i clienti di MAN Truck & Bus, in occasione della conferenza stampa MAN all’IFAT.
Per massimizzare l’autonomia, anche per il passo più corto di 3,75 metri sono disponibili cinque batterie con una capacità utile fino a 400 kWh, che corrisponde a un’autonomia fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Inoltre, in linea con la nuova gamma di eTruck, MAN ha presentato alla IFAT la sua consulenza a 360 gradi sulla eMobility, che agevola il passaggio alla mobilità elettrica e comprende analisi specifiche per il cliente sull’impiego dei veicoli e sui requisiti delle infrastrutture di ricarica.