MAN ha inaugurato un nuovo sito dedicato alla produzione di motori diesel non soltanto per il marchio del Leone, ma anche per gli altri marchi del gruppo Traton. L’impianto produttivo da 23mila metri quadrati è il risultato di un investimento per nulla secondario di MAN, che peraltro ha scelto Norimberga per la nuova fabbrica di batterie la cui apertura è prevista per il 2025.

MAN dedicherà al nuovo spazio produttivo appena inaugurato alla realizzazione di motori diesel di ultima generazione da 13 litri. La struttura e la linea di produzione sono naturalmente pensate secondo i più recenti sistemi di efficienza energetica in un ambiente definito all’avanguardia. L’impianto porterà alla creazione di circa 160 posti di lavoro altamente qualificati e dovrebbe entrare in funzione non più tardi del prossimo anno.

Perché MAN continua a puntare sui motori diesel

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha commentato: “In MAN stiamo perseguendo una decisa strategia a emissioni zero; non a caso, circa il 50% dei veicoli che consegneremo entro il 2030 avrà sistemi di propulsione alternativi. In alcuni mercati al di fuori dell’Europa o per applicazioni particolari, i motori diesel continueranno però a svolgere un ruolo importante nel periodo di transizione verso il trasporto merci a zero emissioni ed è quello a cui puntiamo con questo investimento”.

“Oggi celebriamo il completamento della struttura nella quale la nuova generazione di motori sarà presto prodotta. Stiamo portando il Gruppo TRATON e i suoi brand in una nuova era. Questo propulsore, completamente nuovo, arricchirà la nostra offerta per molti anni a tutto vantaggio dei nostri clienti”, ha aggiunto Christian Levin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TRATON.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati