In vista delle sfide per la transizione energetica che convoglieranno le energie del settore automotive nei prossimi anni, MAN Truck & Bus ha annunciato un enorme investimento volto a espandere e migliorare la sostenibilità del suo impianto di produzione di Cracovia, in Polonia. “L’espansione dell’impianto di Cracovia è un’ulteriore pietra miliare nella nostra trasformazione”, ha detto il nuovo CEO Alexander Vlaskamp. L’investimento previsto ha un valore di circa 130 milioni di euro e dovrebbe permettere a circa 300 veicoli e cabine di uscire dalla linea di produzione con dipendenti che lavorano su tre turni, secondo il produttore, che appartiene al GRUPPO TRATON.

MAN, a Cracovia punta sulla flessibilità produttiva

“L’espansione dello stabilimento è un elemento chiave della nostra trasformazione. Le nostre modifiche alla rete di produzione ci renderanno molto più competitivi in questi tempi difficili. A Cracovia, stiamo creando un sito estremamente flessibile e variabile, che ci permetterà di produrre tutto dalla nostra gamma di veicoli leggeri a quelli pesanti su una linea di produzione”, ha aggiunto il CEO di MAN Alexander Vlaskamp.

Dopo l’espansione, Cracovia impiegherà circa il triplo del personale rispetto a prima, creando circa 1.500 posti di lavoro extra nella sede polacca. Questo lavoro di espansione vedrà la costruzione di un nuovo capannone di 26.000 metri quadrati per la produzione di cabine e un altro di 10.000 metri quadrati per il Truck Modification Center. Questo permetterà a MAN di offrire l’intera gamma di autocarri con la massima qualità a Cracovia e nello stabilimento principale di Monaco, dove lo spazio sarà utilizzato per la produzione mista di autocarri convenzionali ed elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...