Laxo è un costruttore svedese specializzato in allestimenti speciali per impieghi gravosi. L’azienda, che ha sede a Oerebro, si è infatti specializzata in scarrabili di vario genere, dai cassoni alle gru smontabili, nel carico e trasporto di legna e in sistemi di fissaggio del carico. Una chiara verticalizzazione che deriva dalla ricerca di polivalenza e di capacità operativa richieste dal mercato nord europeo. Allestimenti che, però, trovano ampio spazio anche in mercati differenti dove Laxo è presente in modo organizzato. Soprattutto per quanto riguarda il settore forestale che, nei paesi dell’arco alpino, è particolarmente sviluppato ed evoluto. Come ad esempio in quello francese che, oggi, è fra i più attivi nel settore con diverse aziende seguite in modo diretto dal costruttore svedese.

Laxo e il forestale

Il trasporto nel settore forestale è appannaggio di pochi protagonisti qualificati e alcuni comprimari. Laddove però siano richieste prestazioni di alto livello entrano sicuramente in campo i costruttori del nord Europa di cui Laxo fa parte. Il mercato svedese e norvegese permette di avere un’esperienza sul campo che guida lo sviluppo delle nuove soluzioni costruttive in modo esemplare.

Il forestale è uno dei fiori all'occhiello di Laxo

Come nel caso del sistema di carico LX che permette di operare nel fissaggio ad un’altezza decisamente più bassa rispetto ai competitor. L’impiego di materiali nobili, robusti e leggeri come l’alluminio o gli acciai speciali permette di avere elementi semplici da maneggiare ma efficaci nel loro impiego. La struttura è inoltre rinforzata nei punti soggetti a maggiori sollecitazioni.

Le gru smontabili

La specializzazione in allestimenti scarrabili heavy duty ha permesso a Laxo di progettare e costruire soluzioni innovative in termini di flessibilità e capacità operativa. Fra le soluzioni messe a punto dal costruttore vi sono le gru smontabili che, in pochi minuti, possono essere sganciate dal mezzo di trasporto senza rinunciare alle prestazioni ma ottimizzando la capacità di carico. Si tratta di soluzioni estremamente flessibili che permettono ai trasportatori di avere la massima efficienza sia in termini di carico, sia in termini di comodità di utilizzo. L’elemento che permette di attaccare e staccare velocemente la gru è adattabile a qualsiasi marca e modello permettendo quindi a chiunque di non rinunciare a una valida soluzione per aumentare l’efficienza operativa.

Laxo punta su robustezza e polivalenza

In primo piano

Articoli correlati