Doll Ratioplus, specialista del trasporto legname

Doll Ratioplus in foresta

Doll è un costruttore specializzato nei trasporti speciali. La gamma del brand tedesco spazia dagli allestimenti per il trasporto forestale fino ai mezzi militari. Passando dai veicoli speciali per il carico delle merci sugli aerei ai trailer per trasporti eccezionali. Doll ha sviluppato elementi tecnologici di proprietà che hanno collocato i propri mezzi su un piano di assoluta affidabilità e mobilità. Fra tutti spicca il Doll Ratioplus che permette di gestire in modo semplice carichi molto lunghi e collocati sul carrello autosterzante a diversi metri dalla motrice. Una tecnologia che garantisce la necessaria stabilità di guida sulle lunghe e veloci percorrenze autostradali. Senza però rinunciare alla manovrabilità sulle strade più tortuose tipiche degli scenari montani. Il costruttore ha infatti sviluppato una forte presenza nel settore forestale che, per forza di cosa, si “muove” in ambiti prevalentemente alpini.

Doll Ratioplus, la soluzione per i tronchi

Il trasporto dei tronchi richiede infatti caratteristiche del tutto uniche. Occorre infatti unire la robustezza e la capacità di muoversi in fuoristrada con la “leggerezza” di guida necessaria sulle strade ordinarie. La serie Ratioplus è stata sviluppata da Doll proprio per questo settore ma la sua applicazione ha trovato largo spazio anche nei trasporti eccezionali convenzionali. Si tratta di un sistema di sterzo innovativo nel trasporto dei tronchi. Unisce infatti le caratteristiche collaudate dei rimorchi a sterzo Doll con i vantaggi della tecnologia track-in-track dei modelli a sterzo positivo. Ratioplus riesce inoltre a mantenere inalterati i vantaggi di un rimorchio autosterzante rispetto a un modello a sterzo positivo. Che si concretizzano in basso peso, bassa usura e maggiore efficienza.

Doll Ratioplus con trattore Scania

Come funziona il Ratioplus

Nella modalità di sterzata forzata, l’asse sterzante di un rimorchio autosterzante risponde istantaneamente e direttamente all’angolo di sterzata del camion. Questo avviene sia in marcia avanti, sia in retromarcia. La stabilità direzionale generata da questo processo offre numerosi vantaggi nelle prestazioni dello sterzo in curva stretta e durante l’uso in fuoristrada. Si aumenta infatti la velocità di sterzo che è fondamentale per muoversi agilmente. È quindi estremamente facile passare dalla modalità di sterzo positivo a quella di auto-sterzo. Questo avviene a seconda delle necessità. E’ infatti sufficiente premere un pulsante. I vantaggi di maneggevolezza di un rimorchio autosterzante sono evidenti a velocità elevate. Il sistema passa infatti automaticamente alla modalità autosterzante dalla velocità di 35 km. Per finire, i veicoli Doll Ratioplus sono dotati di serie di una regolazione automatica del binario, di impianto idraulico ottimizzato e blocco di sostegno idraulico.

Doll Ratioplus su MAN TGX

 

2020-05-17T19:25:31+02:0017 Maggio 2020|Categorie: TRAILER|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio