Trailer Dynamics e il produttore Krone hanno annunciato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di un semirimorchio elettrico pronto per la produzione in serie, in grado di ridurre significativamente le emissioni diesel e di CO2, con un’autonomia consistente. Questo nuovo prototipo di semirimorchio elettrico si chiamerà eMega Liner ed è stato presentato durante il Krone Executive Logistics Summit, al Krone Future Lab di Lingen alla fine di settembre. Durante i primi test, che sono stati accompagnati dalla SGS TÜV Saar GmbH, l’eMega Liner è stato già in grado di raggiungere le riduzioni di emissioni diesel e di CO2 previste fino al 20%.

L’elemento chiave dell’intero progetto è l’assale elettrico, che guida il semirimorchio e recupera anche l’energia di frenata. L’energia della batteria trasportata dell’eMega Liner è sufficiente a coprire intorno ai 500 km di distanza. Se l’infrastruttura di ricarica sul percorso previsto non è sufficiente, in caso di emergenza è disponibile anche un caricabatterie a bordo per colmare il divario. Un altro punto di forza dello sviluppo di Trailer Dynamics è il software di controllo intelligente, che utilizza e distribuisce in modo ottimale l’energia elettrica della batteria sull’intero percorso. In sostanza il semirimorchio diventa così un ibrido elettrico plug-in attraverso la combinazione intelligente di eTrailer e camion diesel.

Krone e Trailer Dynamics, la combinazione è possibile con qualunque semirimorchio

“Con la tecnologia eTrailer di Trailer Dynamics, siamo in grado di ridurre significativamente il consumo di diesel e le emissioni di CO2 di un semirimorchio e di dare un contributo sostanziale alla neutralità del clima”, ha esordito Michael W. Nimtsch, fondatore e AD di Trailer Dynamics. “Poiché l’eTrailer di Trailer Dynamics può essere combinato con qualsiasi semirimorchio indipendentemente dal produttore, possiamo avvicinare i circa due milioni di semirimorchi diesel della flotta europea alla Green Logistics a basse emissioni. Inoltre, la nostra tecnologia range extender nell’eTrailer, raggiunge un aumento dell’autonomia dei semirimorchi BEV, consentendo un trasporto pesante di merci completamente elettrificato su lunghe distanze oltre i 500 km”.

“Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti una nuova prospettiva sul trasporto ecologico con questa partnership strategica. Per noi è importante che il costo totale di proprietà sia in primo piano”, ha infine concluso Stefan Binnewies, presidente del comitato consultivo di Trailer Dynamics GmbH e membro del consiglio di amministrazione di Bernard Krone Holding in merito alla nuova collaborazione.

In primo piano

Articoli correlati

Knapen Trailers Exside ad assi centrali

Knapen Trailers è un costruttore di rimorchi e semirimorchi con una spiccata attitudine verso gli allestimenti speciali. Insieme al concessionario norvegese Trailerpartner AS ha sviluppato un interessante rimorchio ad assi centrali ravvicinati. Una soluzione che racchiude gli oltre 50 anni di esperi...

Schwarzmüller e SAF Holland per l’off-road

Schwarzmüller punta da sempre alla massima efficienza in ogni settore merceologico del trasporto. Per chi trasporta materiali inerti è decisamente interessante poter operare con veicoli stradali. Questo per avere meno limitazioni operative e aumentare l’efficienza in cantiere. Al contrario, pe...