Il produttore tedesco di veicoli trainati ha presentato la sua nuova generazione di soluzioni dedicate al trasporto: l’obiettivo, con il Kögel Mega Light Plus, è quello di andare a ridurre ulteriormente il peso totale rispetto alla versione di base Mega. Una caratteristica che impatta positivamente sia sul volume – ora più corposo e, grazie all’ampia gamma di opzioni di equipaggiamento, in grado di adattarsi alle esigenze più disparate -, sia sul carico utile trasportabile. A beneficiarne anche i consumi, diminuiti rispetto alla versione vaniglia, e le emissioni

La combinazione di questi diversi vantaggi è nel pieno rispetto del motto di Kögel “Economy meets ecology – Because we care”. Il produttore tedesco è sempre più esigente per ciò che riguarda il suo portafoglio di prodotti, perciò ciascuna innovazione degli ingegneri di Kögel cerca di unire convenienza e sostenibilità. Una chiave per il successo è la struttura leggera appositamente sviluppata che viene impiegata nel Kögel Mega Light Plus.

Kögel Mega Light Plus, una cura dimagrante per la soluzione del produttore tedesco

Nella sua dotazione di base, lo specialista del volume mette su strada uno snello 5.400 kg ed è quindi circa 700 kg più leggero del semirimorchio standard Mega. Grazie agli equipaggiamenti speciali, quali pneumatici lightweight, cerchioni e serbatoi della riserva d’aria in alluminio, è possibile ridurre ulteriormente il peso, risparmiando oltre 200 kg. Il telaio realizzato in struttura d’acciaio leggera e dotato di un collo basso di 90 mm garantisce la massima altezza interna utilizzabile e un ampio volume.

Nonostante l’impiego ottimizzato dei materiali, il Kögel Mega Light Plus è stabile e durevole. L’acciaio a grano fine di alta qualità e le traverse inserite consentono di distribuire in modo uniforme e ottimale il peso del carico sulla relativa superficie. Inoltre, il semirimorchio leggero dispone di un profilo laterale esterno ottimizzato e di una carrozzeria migliorata: queste dotazioni caratterizzano tutti i semirimorchi della generazione NOVUM di Kögel.

Anche la carrozzeria ha un pacchetto di novità di tutto rispetto

Nella dotazione base la parete anteriore, inclusi i piantoni angolari anteriori e posteriori e il portale delle porte posteriori, sono prodotti in alluminio. Le centine del tetto aggiuntive in alluminio fanno risparmiare ancora più peso. Grazie al tetto sollevabile di serie, il caricamento laterale è particolarmente semplice. In aggiunta, è possibile caricare senza problemi tre gabbie a griglia una sopra l’altra. Un ulteriore miglioramento è rappresentato dalla cinghia del tetto a forma di L, che permette un’altezza di carico complessiva di tre metri, anche con il caricamento su pallet. Le tasche per le stecche inseribili sui piantoni angolari anteriori e posteriori sono comodamente integrate nei piantoni e quindi protette da eventuali danni. Inoltre è possibile disporre tutte le tasche delle assicelle ad un’altezza completamente variabile.

Un’altra aggiunta interessante è la carrozzeria opzionale Strong&Go, appositamente rinforzata, con cui Kögel è riuscita a ridurre notevolmente la dotazione necessaria per varie certificazioni. Ciò significa che la resistenza della carrozzeria standard DIN EN 12642 Code XL e la direttiva Daimler 9.5 possono essere garantite senza l’utilizzo di stecche inseribili. Il certificato bevande per il trasporto a uno o due strati su pallet standard è soddisfatto con una sola serie di assicelle.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati