Knapen Trailers si è costruita una reputazione nei semirimorchi a piano mobile per trasporti speciali. Il costruttore olandese è infatti conosciuto per la robustezza, le soluzioni innovative e la possibilità di trasportare materiali abrasivi. Questa volta, però, la problematica da risolvere era di tipo completamente opposto. Il trasportatore norvegese Hansen & Sønner trasporta rifiuti vegetali per conto di un proprio cliente. Un servizio che prevede anche diverse tratte effettuate con i traghetti dove è severamente vietata la perdita di liquidi di qualsiasi genere. Pena pesanti sanzioni. Per effettuare il servizio l’azienda di trasporti norvegese ha quindi deciso di rivolgersi a Knapen Trailers. La scelta è quindi caduta sui semirimorchi a tenuta stagna con piano mobile. Una delle punte di diamante del costruttore dei Paesi Bassi.

Il piano completamente stagno di Knapen Trailers permette il trasporto di rifiuti umidi anche sui traghetti.

La tenuta stagna per Knapen Trailers

Per soddisfare la richiesta del trasportatore ci si è basati sul semirimorchio a piano mobile Knapen. E’ stata scelta la versione con piano mobile a 15 tavole dallo spessore di 10 mm. Al di sotto del piano mobile è stato montato un Subdeck completamente sigillato. Knapen Trailers lo ha accoppiato con il portellone basculante idraulico a tenuta stagna. In questo modo si è ottenuto un semirimorchio senza perdite. Grazie alla paratia mobile automatica, l’autista può manovrare il semirimorchio senza dover entrare nel vano di carico. Il telecomando messo a punto da Knapen Trailers e il PowerSheet® rendono completa questa soluzione speciale. Si tratta quindi di un veicolo adatto al trasporto di merci sfuse con un alto contenuto di umidità, come rifiuti verdi, rifiuti domestici umidi o rifiuti industriali.

Knapen Trailers ha ottenuto la tenuta stagna grazie anche alla speciale sponda posteriore

Specialista per specialisti

Il costruttore olandese è oggi una delle principali referenze nel mondo dei trasporti di materiali sfusi grazie ai propri semirimorchi con piano mobile. Non si tratta solo di piani mobili ma anche di altri elementi speciali come le paratie mobili e i sistemi di copertura. Fra questi ultimi spicca il PowerSheet® che permette una perfetta copertura del carico in perfetta sicurezza e con una lunga durata. Il sistema, brevettato da Knapen Trailers, è stato infatti progettato basandosi su un numero medio di 6.000 aperture nel corso della vita media di un semirimorchio. Con il sistema PowerSheet® è possibile aprire, richiudere e tensionare il telo senza dover salire sul semirimorchio. Il tutto in pochissimi minuti e semplicemente utilizzando il telecomando del sistema.

Le soluzioni Knapen Trailers a tenuta stagna sono ideali per il trasporto di rifiuti.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Viberti amplia la gamma con il nuovo semirimorchio centinato Evo

Viberti lancia Evo, semirimorchio centinato da 5.800 kg. Tra le dotazioni: tetto EDSCHA copri-scopri, sollevamento Liftmaster e ganci nave per l’intermodale. Il veicolo è conforme alla EN 12642 Codice XL, certificazione europea sulla resistenza strutturale della carrozzeria.