Knapen Trailers è un costruttore di rimorchi e semirimorchi con una spiccata attitudine verso gli allestimenti speciali. Insieme al concessionario norvegese Trailerpartner AS ha sviluppato un interessante rimorchio ad assi centrali ravvicinati. Una soluzione che racchiude gli oltre 50 anni di esperienza tecnica specializzata della struttura norvegese in questo specifico settore. Una trasformazione specifica che l’utilizzatore finale, già cliente Knapen Trailers da lungo tempo, ha richiesto per soddisfare una propria esigenza. Grazie a questo rimorchio è infatti possibile trasformare una combinazione trattore con semirimorchio in LHV, Longer and Heavier Vehicle. Una particolare combinazione di pesi e lunghezze consentita in alcuni paesi fra cui, appunto, la Norvegia. Alla base c’è sempre, ovviamente, l’esperienza tecnica del costruttore olandese.

Knapen Trailers ha sviluppato una soluzione HLV con un rimorchio ad assi centrali ravvicinati

La visione speciale di Knapen Trailers

L’aspetto sostanziale e particole di questa soluzione speciale è che il rimorchio ad asse centrale è dotato anche dell’ultima edizione di portelloni laterali della Knapen. Si parla quindi di gamma EXSIDE. I portelloni laterali possono quindi essere aperti completamente e il montante centrale può essere spostato senza problemi. In altre parole, questo rimorchio ad assi centrali ravvicinati ha tutte le funzionalità del semirimorchio con piano mobile  EXSIDE standard. Ma con una lunghezza della struttura di 7,5 metri. In questo modo è possibile contenere la lunghezza complessiva del convoglio nei limiti previsti per gli LHV. Con, in più, un’elevata flessibilità operativa data da eventuali altre combinazioni di carico.

Knapen Trailers ha utilizzato la stessa struttura degli Exside per il rimorchio ad assi centrali ravvicinati

Volume e flessibilità extra

Questa combinazione LHV ha un volume e una flessibilità superiori. E’ infatti possibile utilizzare i due veicoli in modo congiunto oppure separato. Grazie al nuovo rimorchio sviluppato da Knapen Trailers è possibile trasformare facilmente il semirimorchio in un veicolo LHV per ottenere un volume di oltre 53 m³. Questo tipo di soluzione è infatti considerata la più efficiente per molti trasportatori e per l’ambiente. Offre infatti la possibilità di trasportare più merci in un solo viaggio. Facendo risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2. In Europa ci sono diversi tipi di veicoli LHV omologati. Con una lunghezza di 25,25 metri e un peso totale massimo di 60 tonnellate, la combinazione LHV offre la possibilità di trasportare circa il 55% di volume in più di carico in un unico viaggio.

Knapen Trailers sfrutta la tecnologia Exside per il mondo LHV

In primo piano

Articoli correlati

Schwarzmüller e SAF Holland per l’off-road

Schwarzmüller punta da sempre alla massima efficienza in ogni settore merceologico del trasporto. Per chi trasporta materiali inerti è decisamente interessante poter operare con veicoli stradali. Questo per avere meno limitazioni operative e aumentare l’efficienza in cantiere. Al contrario, pe...