Nasce un significativo asse che unisce idealmente Italia e Corea del Sud. Iveco Group e Hyundai Motor Company – due nomi di primissimo piano per quanto riguarda il trasporto pesante a livello globale – hanno firmato un memorandum d’intesa che intende esplorare «possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture», come recita il comunicato ufficiale. L’accordo si inserisce, naturalmente, nel quadro delle azioni che i due gruppi stanno reciprocamente promuovendo soprattutto nell’ottica della decarbonizzazione del trasporto.

Iveco Group e Hyundai Motor: l’impegno per la decarbonizzazione

Hyundai Motor Company, il cui concreto modello XCIENT è tra i progetti più pionieristici a livello globale per quanto riguarda l’implementazione delle celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio, ha annunciato lo scorso anno l’intenzione di non vendere più veicoli alimentati con motore a combustione interna in Europa a partire dal 2035. Dal canto suo, Iveco Group – che ha debuttato ufficialmente in borsa nei primissimi giorni del 2022 – è al lavoro con molti dei suoi brand (IVECO in testa) nell’ambito della decarbonizzazione.

iveco hyundai

Come mostra l’immagine qui sopra, la firma ha avuto luogo presso Hyundai Motor Company e vi hanno partecipato tra gli altri Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group, Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, e Martin Zeilinger, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit di Hyundai Motor Company.

Tra le aree di possibile interesse reciproco – fanno sapere i due gruppi coinvolti – ci sono propulsioni e piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati