diesel-free

“Iveco è il primo costruttore nella storia del salone IAA a presentare uno stand senza neanche un motore diesel, sia nei veicoli veri e propri che nei loro svariati allestimenti”. Così ha esordito Pierre Lahutte, Iveco Brand President, durante la conferenza stampa di apertura tenutasi giovedì 19 settembre.

“La nostra esposizione – ha continuato Lahutte – dimostra che l’offerta Iveco di veicoli elettrici, a CNG e LNG è disponibile già da subito e rappresenta un’alternativa praticabile al diesel in tutte le missioni, dal trasporto persone in ambito urbano a basso dispendio energetico fino alle applicazioni heavy-duty sulle lunghe distanze“.

Dai van ai pesanti, tutti gli allestimenti diesel-free

Sotto i riflettori 18 punte di diamante per il trasporto sostenibile, con una varietà di sistemi di propulsione in grado di rispondere ai requisiti delle missioni più diverse, dal biometano alla propulsione elettrica, senza -appunto- nessuna ombra del diesel.

diesel-free

Sul ‘blue-carpet’ del segmento van, sugli scudi la famiglia Daily Natural Power con allestimenti superlativi: un cabinato con cella refrigerata Lecapitaine per la flotta di Le Petit Forestier; un cabinato da 7 tonnellate dotato di piattaforma e centinatura Junge; un cabinato allestito da Fassi con gru e rimorchio ribaltabile Maxicargo per la Ville de Paris; un furgone dotato di unità di raffreddamento Kerstner nella livrea in edizione limitata per il 40° anniversario e un furgone predisposto per la consegna di pacchi da Spier e personalizzato da Garage Italia Custom per celebrare l’anniversario del Daily.

Sul fronte dei veicoli pesanti, in primo piano il frutto della collaborazione con Carrier Transicold: il nuovissimo Stralis NP cabinato da 400 cavalli e 26 tonnellate, con carrozzeria Frappa e tecnologia CNG Carrier Supra per un trasporto refrigerato al 100 per cento alimentato a gas naturale. Altra chicca completamente diesel-free, l’esclusivo Stralis X-Way Natural Power a bioCNG da 400 cavalli con betoniera ibrida plug-in Energya sviluppata da CIFA. La betoniera funziona grazie a un motore elettrico alimentato da una batteria al litio; il veicolo integra anche un sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), che recupera energia mentre il camion sta decelerando.

Sotto i riflettore anche la partnership tra Iveco e Shell

Nello stand Iveco all’IAA 2018 presente anche il gigante dell’energia globale Shell, partner nel nuovo progetto orientato a promuovere lo sviluppo delle reti di rifornimento dei veicoli elettrici e a gas naturale in Germania. Tra i veicoli diesel-free Iveco, Shell ha scelto di esporre una stazione di rifornimento di CNG/LNG e una stazione di ricarica elettrica.

diesel-free

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati