DAF ha annunciato che allo IAA Transportation di settembre presenterà l’XD, un nuovo modello di truck da distribuzione appartenente all’ormai celebre (e premiata) New Generation della Casa olandese: quella dell’XG plus, dell’XG e del rinnovato XF, per intenderci. Proprio come i modelli precedenti, presentati l’anno scorso e protagonisti in Italia al Transpotec, anche l’XD sarà predisposto per essere a emissioni zero, vale a dire perché la driveline termica attualmente disponibile possa essere sostituita da una elettrica.

Potrebbe interessarti

Qualche dettaglio sull’XD che DAF presenterà a IAA Transportation

La piattaforma progettuale, insomma, sarà la stessa dei modelli che stiamo imparando a conoscere. Oltre al powertrain, anche nel caso dell’XD saranno sfruttati l’aerodinamica, la posizione di guida migliorata a livello di ergonomia e comfort, così come le finiture che hanno finora caratterizzato la New Generation DAF. La posizione della cabina ribassata, in particolare, punta a garantire all’autista una visuale ottimale. L’implementazione di funzioni come DAF Corner View e DAF Digital Camera System, inoltre, vanno proprio nella direzione di una visuale indiretta ottimale.

Sempre parlando di cabina, pur non svelando ulteriori dettagli al momento, DAF parla di un volume di 10 metri cubi a disposizione del conducente. Si tratta, insomma, dell’evoluzione del popolare DAF CF da distribuzione: la produzione dovrebbe iniziare già nell’autunno di quest’anno. Noi vi racconteremo il lancio del nuovo DAF XD direttamente da Hannover per lo IAA Transportation 2022.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.