In questa edizione del Transpotec, Ford Trucks Italia ha presentato in anteprima nazionale la nuova gamma trattori e motrici F-LINE, la limited edition F-MAX Select e raccontato il percorso strategico del marchio, sempre più affermato anche nel mercato italiano.

Ozan B. Can, Country Manager Italia, definisce così la visione globale: “Creare valore con le soluzioni di trasporto più efficienti è la visione del marchio Ford Trucks. Questa visione è al centro di tutte le nostre operazioni, prodotti e servizi, dall’inizio della fase di progettazione alla consegna. Siamo orgogliosi oggi di presentare a Transpotec gli ultimi prodotti e servizi che abbiamo sviluppato attraverso questa visione. Sono fiducioso che la nuova gamma Ford Trucks F-LINE seguirà nel mercato italiano il successo del nostro trattore F-MAX, che è già stato accolto molto bene dai nostri clienti italiani”.

L’impegno nel continuo sviluppo di tecnologie innovative si delinea attraverso gli importanti investimenti del gruppo nelle tecnologie sostenibili, tra cui le sperimentali motorizzazioni elettriche e a idrogeno. Questa road map di ricerca e sviluppo è in linea con gli accordi europei internazionali, che mirano a raggiungere l’abbattimento completo delle emissioni di CO2 entro il 2040.

Tra le principali novità presentate al Transpotec, l’introduzione del nuovo motore Ford Ecotorq Gen1.5, che offre una riduzione dei consumi del 5.5%, insieme alla trasmissione Ecotorq a 16 velocità, caratterizzata da cambi veloci e predittivi che contribuiscono ulteriormente alla diminuzione dei consumi. In linea con le direttive europee, sono state integrate di serie sui veicoli le più moderne tecnologie ADAS, garantendo così la massima sicurezza sulle strade. Rispondendo inoltre ad una richiesta specifica della clientela, il sistema sterzante è stato migliorato tramite l’introduzione della tecnologia elettroidraulica EHPAS, che offre la possibilità di gestire il volante secondo tre modalità, a seconda dell’esigenza di manovra: Comfort, Equilibrato, Stabile.

Le novità di prodotto di Ford Trucks a Transpotec

Per la prima volta Ford Trucks svela al il pubblico italiano la nuova versione speciale e limitata a soli 400 esemplari numerati in tutto il mondo: l’F-MAX Select.

Il trattore conserva le caratteristiche tecniche già apprezzate dell’F-MAX, come il potente motore Ecotorq da 500 CV di potenza e 2500 Nm di coppia, e la potenza freno motore alla ruota da 400 kW. È proposto nella sua versione top di gamma Luxury, arricchita da dettagli unici in bronzo e nero agata, pensati per esaltarne l’unicità delle linee.

La novità più attesa è la nuova gamma di trattori e motrici F-LINE che promette un’esperienza di guida confortevole grazie al nuovo design, alla tecnologia di connettività e alle caratteristiche di sicurezza avanzate. Ispirandosi alla mission del brand “Sharing the Load” (ndr: condividiamo il carico) la serie F-LINE è stata progettata per venire incontro alla domanda di mercato e alle esigenze più complesse dei clienti.

La serie F-LINE, che abbiamo visto per la prima volta a Solutrans, rappresenta la nuova frontiera delle tecnologie di sicurezza: oltre ai sistemi ADAS obbligatori in linea con le più recenti regolamentazioni europee, c’è la possibilità di incorporare il sistema di assistenza pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il controllo automatico della velocità adattivo con Stop&Go e i fari abbaglianti automatici. La nuova gamma è composta da 3 linee di prodotto: la Serie Trattori, la Serie Motrici Road e la Serie Motrici Construction.

Presenza sul mercato Italiano e strategia per il futuro

Lorenzo Boghich, amministratore delegato di Ford Trucks Italia, alla conferenza stampa tenuta al Traspotec ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati dello scorso anno e stiamo proseguendo con determinazione verso il nostro percorso di crescita per garantire il successo a lungo termine dell’azienda. Crediamo fermamente che il segreto del successo risieda nella capacità di Ford Trucks di adattarsi e nell’impegno costante per la soddisfazione dei nostri clienti: la loro fiducia rappresenta il nostro bene più prezioso, e lavoriamo instancabilmente per guadagnarcela ogni giorno”.

Il parco circolante dei veicoli Ford Trucks immatricolato in Italia ha raggiunto più di 2.000 veicoli. Raggiungere grazie al solo modello F-MAX una quota di mercato del 4% nel comparto trattori è stata una grande conferma. La strategia di medio termine sarà quindi quella di utilizzare come volano l’introduzione della gamma F-LINE per raggiungere una quota di mercato complessiva totale del 5%.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...