PETRONAS Lubricants International (PLI) si appresta a festeggiare il suo 10° Rally Dakar in qualità di title sponsor IVECO e, puntuale, è arrivata anche la conferma che il marchio gareggerà a fianco del costruttore nel PETRONAS Team De Rooy IVECO in occasione della 44° edizione in partenza a gennaio 2022, che anche noi di Vado e Torno seguiremo passo dopo passo.

Dakar 2022, arriva l’anniversario Petronas-IVECO

La 44esima edizione del Rally Dakar torna in Arabia Saudita con un nuovo percorso che porterà i piloti in nuovi paesaggi dove dovranno attraversare vaste distese di sabbia. Il PETRONAS Team De Rooy IVECO gareggerà nel deserto con due camion IVECO Powerstar guidati da Janus van Kasteren jr e Vick Versteijnen e un trakker guidato da Mitchel Van den Brink. I concorrenti affronteranno ogni tipo di terreno sabbioso, su piste e catene di dune e canyon, e avranno bisogno delle loro migliori capacità di navigazione per evitare di perdere l’orientamento in questo percorso impegnativo. Gareggeranno su un totale di 8.000 km, di cui 4.300 km di prove speciali.

Come partner tecnico ufficiale, PLI fornisce i lubrificanti e i fluidi sviluppati in collaborazione con IVECO e FPT Industrial, che vengono utilizzati nel rally più estremo che ci sia. La tecnologia alla base dei prodotti assicura che il camion da rally possa resistere alle condizioni proibitive e alle temperature estreme che caratterizzano la Dakar. Le gamme IVECO Urania e PETRONAS Tutela, infatti, sono state sapientemente formulate tenendo conto di queste sfide fuori dal comune. L’impegno di PLI e IVECO per una partnership congiunta a livello tecnico e di prestazioni è stato ulteriormente rafforzato con il lancio di un nuovo packaging in co-branding.

La gamma Urania, per applicazioni sportive e On-Highway

Sviluppata nel PETRONAS Research and Technology Centre di Santena (Torino) Italia, la gamma IVECO Urania è una linea di lubrificanti ad alte prestazioni appositamente progettata per i veicoli pesanti IVECO. Questi fluidi di alto livello aumentano le prestazioni del motore, riducendo al contempo i costi di riparazione e di gestione grazie all’allungamento degli intervalli di cambio olio. Questo permette ai motori di funzionare più a lungo, fornendo una soluzione perfetta su cui il PETRONAS Team De Rooy IVECO può contare nel difficile terreno della Dakar.

La gamma IVECO Urania è il culmine di 45 anni di collaborazione, sviluppo e di innumerevoli ore di ricerca e test su strada. Il prodotto garantisce una gestione ottimale dei fluidi di lubrificazione, che si traduce in un’ottimizzazione della temperatura interna del motore, nonché un miglioramento in termini di consumo di carburante. IVECO Urania fornisce al veicolo la massima forza ed efficienza per esprimere tutto il suo potenziale. Il lubrificante si concentra sulla prevenzione dell’ossidazione causata dai depositi di cenere nel motore. Con l’aiuto di oli motore di alto livello, infatti, questi instancabili truck da rally possono ora percorrere fino a 150.000 km senza bisogno di controlli dell’olio, l’equivalente di 6 rally Dakar.

Domenico Ciaglia, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International, ha affermato: “Poiché i viaggi diventano sempre più dinamici e complessi, PLI sta progettando fluidi di alta qualità con l’obiettivo specifico di ottimizzare la sofisticata tecnologia su cui fanno affidamento gli automobilisti di oggi. Il Rally Dakar rappresenta un incredibile banco di prova della nostra fluid technology”.

In primo piano

Ford E-Transit, il mito si fa green. La nostra impressione di guida

Comincia l’era dell’iconico van Ford con motore elettrico da 184 o 269 cavalli. Con un’autonomia di marcia che si spinge alla soglia dei 300 chilometri togliendo ogni ansia da ricarica e una ricca dotazione che per la prima volta porta a bordo il sistema di infotainment Sync 4. L’E-Transit è offerto...

Articoli correlati