Si fa presto a dire celle a combustibile: esattamente come accade per i motori convenzionali non si può pensare di non usarle su auto, furgoni e camion. Toyota l’ha fatto su un prototipo di truck per gli Usa (nell’immagine di apertura il mezzo sviluppato insieme a Hino), associando tra loro più unità utilizzate per la vettura a idrogeno Mirai. Ma si trattava, appunto, di un prototipo.

I tempi dei pionieri sono al tramonto però, visto che un recente report della Ue parla di oltre 100mila camion con celle a combustibile alimentate a idrogeno in circolazione nel continente entro il 2030. Un aspetto cruciale, quello delle celle a combustibile, anche nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi del pacchetto di misure “Fit for 55”, approvato dalla Commissione europea come punto intermedio per l’ottenimento della neutralità climatica nel 2050.

Celle a combustibile, nasce “Immortal”. Un nome emblematico

Ecco il motivo per cui è nato, proprio con un finanziamento comunitario, un consorzio di ricerca per lo sviluppo nel giro di tre anni di celle a combustibile destinate all’autotrazione di mezzi pesanti, con un ciclo di vita garantito non inferiore a 30mila ore. Il nome “Immortal” è come di consueto la sintesi degli obiettivi in inglese del progetto: Improved lifetiMe stacks fOR heavy duty Trucks ultrA-durabLe components (pile a combustibile di lunga durata per camion pesanti).

Più interessanti i nomi dei partner coinvolti: si parte dal produttore di celle Johnson Matthey, per passare al gigante del settore Bosch e ad Avl che realizza batterie specifiche, a FPT Industrial che si occuperà della ingegnerizzazione produttiva e ai centri di ricerca del Cnrs di Montpellier e dell’università di Friburgo.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati