Importanti novità sul fronte dei camion elettrici Volvo Trucks: i veicoli della gamma medio-pesante FL ed FE beneficiano, infatti, di alcuni aggiornamenti che hanno l’effetto di incrementare l’autonomia e di ridurre il tempo necessario per la ricarica dei veicoli. Sul mercato dal 2019, il Volvo FL e il Volvo FE verranno ora realizzati con una diversa tecnologia delle batterie: l’FL sarà in grado – promette il costruttore svedese di percorrere fino a 450 chilometri con una sola ricarica.

Peraltro, sarà ora possibile ricaricare i camion fino a una potenza di 43 kW in corrente alternata, a fronte dei 22 kW ammessi nella generazione precedente: si riduce così del 50% circa il tempo necessario a completare una ricarica. Inoltre, i nuovi modelli FL ed FE di Volvo Trucks saranno dotati di un nuovo design più accattivante con un frontale rinnovato, fari a LED distinti e l’iron mark potenziato proprio come il logo Volvo nella parte anteriore.

volvo camion elettrici

Camion elettrici Volvo Trucks: le novità della gamma medio-pesante

Più nel dettaglio delle novità proposte da Volvo, gli specchi esterni sono stati resi più sottili in modo che il guidatore abbia una migliore visione diretta dell’ambiente esterno circostante; l’interno è dotato di nuove luci a LED e di un portaoggetti interno chiudibile a chiave che migliorerà l’ambiente di lavoro; una telecamera a 360° e/o una telecamera laterale, disponibili come optional, garantiscono un più elevato livello di sicurezza ai veicoli.

In tema di sicurezza, poi, saranno disponibili i sistemi per il rilevamento degli utenti vulnerabili della strada, l’allerta per la prevenzione delle collisioni laterali e l’allerta del conducente. I nuovi modelli Volvo FL ed FE possono essere ordinati ora con le consegne ai clienti a partire dalla prima metà del 2024.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...