Volvo Trucks ha inaugurato il suo primo impianto destinato all’assemblaggio delle batterie per i veicoli elettrici. Lo stabilimento sorge e Gent, in Belgio, e dimostra l’attenzione (alias, investimenti) che la casa svedese pone nell’elettrificazione dei suoi veicoli industriali.

Più nel dettaglio del progetto, Volvo Trucks informa che nel nuovo impianto saranno installati moduli e celle Samsung SDI su pacchi batterie studiati su misura per la gamma di veicoli elettrici Volvo Trucks per applicazioni pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. La produzione in serie inizierà nel terzo trimestre di quest’anno. Inoltre, ogni pacco batterie ha una capacità di 90 kWh e il cliente può scegliere di montare fino a 6 pacchi batterie sul veicolo, per un totale di 540 kWh.

Volvo Trucks e l’impegno nella produzione delle batterie

“Questo investimento dimostra il nostro forte impegno verso l’elettrificazione degli autotrasporti. Entro il 2030 raggiungeremo con l’elettrico una quota pari ad almeno il 50% delle nostre vendite globali di veicoli, ed entro il 2040 diventeremo un’azienda carbon-neutral”, ha detto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Integrando il processo di assemblaggio delle batterie nel nostro flusso produttivo, siamo in grado di ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti e di assicurare batterie con prestazioni elevate, incrementando al tempo stesso la circolarità”.

Potrebbe interessarti

Volvo Trucks inaugura l’uso dell’acciaio ‘green’ sui camion

L'acciaio, in questo caso, è prodotto da un gigante del settore, la svedese SSAB, che lo ottiene sfruttando una tecnologia particolarmente innovativa e basata sull'idrogeno. Il risultato è un impatto climatico decisamente inferiore rispetto a quello causato dall'acciaio tradizionale. Il primo acciai…

Le batterie Volvo Trucks sono progettate per essere successivamente rigenerate, ricondizionate e riutilizzate. Lo stabilimento stesso è alimentato al 100% da energia rinnovabile.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...