Nella giornata di ieri, 17 aprile, Volvo Trucks ha consegnato un FL Electric ad Autotrasporti Rutilli, operatore logistico impegnato primariamente nel trasporto internazionale nel settore del fashion. La cerimonia di consegna si è tenuta a Palazzo Te, a Mantova. Grazie alla sinergia con Volvo Trucks Italia, Autotrasporti Rutilli Adolfo rinnoverà il proprio parco mezzi introducendo diversi veicoli Volvo FL Electric.

Il camion appena consegnato era allestito con cassa mobile e sponda posteriore retrattile. L’FL Electric a due assi è dotato di 5 pacchi batterie per una potenza totale nominale di 330 kWh, che garantiscono – secondo Volvo Trucks – un’autonomia fino a 250 km e una massa totale della combinazione è di 16,7 ton. Il veicolo verrà impiegato per la distribuzione regionale e le consegne urbane.

volvo trucks fl electric-1

Un Volvo Trucks FL Electric consegnato ad Autotrasporti Rutilli

“Autotrasporti Rutilli ha trovato in Volvo Trucks Italia il partner ideale, non solo per la nota storia di innovazione nello sviluppo di veicoli elettrici e per la dotazione tecnologica pionieristica, ma anche per la disponibilità a costruire un percorso comune di cambiamento”, ha dichiarato Guido Rutilli, Presidente di Autotrasporti Rutilli Adolfo srl.

“La transizione energetica verso un modello di mobilità sostenibile è un percorso obbligatorio soprattutto per le aziende che si occupano di distribuzione e che si muovono in ambienti urbani o regionali. I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale. Il nostro Partner Autotrasporti Rutilli Adolfo srl, con il quale condividiamo gli stessi ambiziosi obiettivi in materia di sostenibilità, ha ben compreso l’importanza di questo cambiamento e siamo orgogliosi ed entusiasti di collaborare con lui per proseguire il nostro viaggio verso l’azzeramento delle emissioni”, ha aggiunto Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.

Scania fonda Erinion, un’azienda di soluzioni di ricarica

Per aiutare i clienti nella transizione al trasporto elettrico, Scania annuncia oggi di aver fondato Erinion, una nuova società specializzata in soluzioni di ricarica private e semi-pubbliche. La mossa strategica vedrà l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica presso le sedi dei clienti e ra...