I camion elettrici Renault Trucks continuano a essere apprezzati sul mercato. L’ultimo maxi-ordine a livello temporale viene dalla Francia, e in particolare dal gruppo logistico XPO, che ha intenzione di acquistare ben 100 truck elettrici del costruttore francese, particolarmente attivo nel segmento delle trazioni alternative, come già illustrato lo scorso anno a Blainville.

Il rapporto tra Renault Trucks è XPO, peraltro, è di lunga data e l’investimento annunciato segue un intenso periodo di test sul campo dei nuovi truck elettrici, che sono stati provati per molti mesi a partire da ottobre 2021 nelle regioni di Lione e Parigi. I truck in questione sono modelli da 16 e 19 tonnellate di massa totale a terra della gamma E-Tech. Renault Trucks ha comunicato che gli ordini di 65 veicoli sono stati già finalizzati, mentre le consegne di tutti e 100 i veicoli sono previste entro la fine del 2024.

Come verranno utilizzati i camion elettrici Renault Trucks

I veicoli verranno impiegati presso 28 siti XPO in Francia per il trasporto merci su pallet. In tema di sostenibilità, XPO punta a ridurre le emissioni del 25% entro il 2030, rispetto ai valori registrati nel 2019. I camion Renault Trucks E-Tech hanno una capacità di carico rispettivamente di 18 e 21 pallet e sono spinti da un motore elettrico da 185 kW, per un’autonomia di marcia di circa 250 chilometri.

Come dichiarato da Bruno Kloeckner, Managing Director Francia di XPO Logistics, l’azienda ha fatto un importante investimento, oltre che sui veicoli, anche per dotare i siti di oltre 80 punti di ricarica elettrica. Dal canto suo, il Managing Director di Renault Trucks Francia, Christophe Martin, ha sottolineato come quello effettuato da XPO sia il più grande ordine di truck elettrici Renault Trucks in Francia fino a questo momento.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.