Volvo Trucks ha avviato i test sui camion a idrogeno nel nord della Svezia. I test sono stati effettuati sulle strade pubbliche del Paese scandinavo: Volvo Trucks sta lavorando proprio allo sviluppo di questo tipo di veicoli (ne abbiamo parlato qui), con l’obiettivo di iniziare la produzione e la commercializzazione nella seconda metà di questo decennio.

I camion a idrogeno dotati di celle a combustibile sono stati provati sopra il Circolo Polare Artico nel nord della Svezia, in un clima estremamente freddo. I veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno (Volvo sta lavorando su un veicolo con due celle a combustibile, con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica) saranno particolarmente adatti per lunghe distanze e quando l’utilizzo delle sole batterie non è un’opzione: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

volvo camion a idrogeno-2

I futuri camion a idrogeno di Volvo

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubblica del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale “, ha commentato Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg.”

“Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di traporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro veicoli”, ha ribadito Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...