stv

ACITOINOX, storico allestitore di carrozzerie personalizzate per veicoli pesanti, ha fatto il punto sulle novità che ha introdotto nel suo catalogo, partendo dall’annuncio della disponibilità del primo kit in acciaio realizzato esclusivamente e completamente per il nuovo VOLVO FH.

Il design caratterizzante della cabina e soprattutto dei nuovi fari rende il veicolo unico nel suo genere: proprio per questo in ACITOINOX si sin da subito lavorato con grande entusiasmo a questo nuovo progetto che la Erretruck di Rende, in provincia di Cosenza, ha consegnato pochi giorni fa alla Autotrasporti Valfer di Montebello Ionico (RC). La particolarità dei fari ha reso l’utilizzo degli accessori in acciaio un obbligo per esaltare in maniera originale un frontale già caratteristico.

Volvo FH, un “abito” d’acciaio cucito su misura da ACITOINOX

Il design del nuovo kit per il Volvo FH, nasce dunque da quella che è la parte caratterizzante del veicolo, ovvero gli inconfondibili fari che hanno ispirato lo stile spigoloso e a punta degli accessori in acciaio realizzati da ACITOINOX. Tutte le applicazioni hanno un design decisamente ricercato e innovativo con forme nette e dinamiche, che risaltano tutte le caratteristiche principali della nuova cabina.

Il kit Volvo FH comprende ben 28 articoli, che vanno dalle cornici dei mascherini ai profili delle prese d’aria, passando per i profili della cabina, dei finestrini e del parafango, fino a alle applicazioni sulla carena, sulle maniglie, sui paraurti, sullo spoiler, fino alla fascia parasole, alle calotte degli specchi retrovisori, ai rivestimenti delle spazzole tergicristalli e al porta targa.

ACITOINOX

Nel mirino anche lo Scania S. Con gli acciai multicolor

Roberto Nica, titolare della Nima Autotrasporti, per il suo Scania S650, voleva qualcosa di diverso, di unico. Così Anna Acito, la design manager dell’Azienda campana e il suo staff, d’accordo con Roberto Nica, hanno studiato un allestimento esclusivo e inedito, utilizzando materiali innovativi e nuovi tipi di lavorazione, con la volontà di rompere i soliti schemi. Il nuovo trattore, infatti, ha come tema principale il colore; è stato eseguito un lavoro molto approfondito di ricerca su quelli che vengono definiti “acciai speciali”, in particolare acciaio “rosso” super mirror e acciaio “nero” super mirror: non si tratta di verniciati, ma di lastre che nascono già colorate.

“La combinazione di questi materiali – dice Anna Acito – mantiene un concetto semplice: prendendo atto dell’opera già realizzata sul veicolo (una serigrafia sulla cabina), continuare con motivi formali ed elaborati, sarebbe stato banale e ridondante, da qui l’idea di dare seguito allo stile del veicolo attraverso accessori sobri e coordinare la cromia con quella esistente, grazie agli acciai colorati.”

Così è nato “Nica”, più che un veicolo un oggetto parlante – continua Acito – quasi una cosa vivente. Gli interventi stilistici, dunque, sono stati eseguiti nel rispetto di chi prima di noi ci ha lavorato, tant’è che sono ben separati e il “side” del veicolo, così come il posteriore, presenta si accessori inox, ma proposti in maniera molto misurata, mentre sul frontale, le applicazioni del mascherino, della barra porta targa e del paraurti, rafforzano il muso.” Questi gli accessori principali montati sullo Scania “Nica”: applicazione per il paraurti, applicazioni fasce laterali del mascherino, protezione spazzole del tergicristallo, applicazione barra parasole, barra porta targa e applicazione finestrino.

Eurotruck Racing, anche ACITOINOX sarà presente

Anche quest’anno, ACITOINOX sarà presente all’autodromo Marco Simoncelli di Misano per il Weekend del Camionista che si svolgerà il prossimo 15 e 16 ottobre, in occasione dell’ultima tappa del ETRC, l’European Truck Racing Championship, ovvero le corse dei camion in pista. Come di consueto ACITOINOX, nel suo box all’interno del paddock, esporrà le sue ultime creazioni, sia per quanto riguarda i veicoli allestiti sia gli accessori prodotti.

Tra i primi si potrà ammirare in anteprima lo Scania S 650 “Nica” e un inedito IVECO S-Way; tra gli accessori il nuovissimo copribulloni in acciaio inox e un nuovo device per l’illuminazione delle barre. Tradizionalmente l’Azienda campana, a Misano, ha sempre offerto al suo pubblico una scontistica speciale su tutti gli accessori; quest’anno si potrà acquistare tutta la produzione esposta nello stand, con il 30% di sconto.

In primo piano

Articoli correlati