La multinazionale tecnologica ABB, con una lunga esperienza nel campo dell’elettrificazione della mobilità, ha ufficialmente presentato una nuova soluzione espressamente dedicata all’ambiente del cava-cantiere e alla sua transizione energetica. L’eMine – questo il nome della piattaforma, che tra l’altro è integrata all’interno della suite ABB Ability – comprende infatti un portafoglio di soluzioni digitali ed elettriche che contribuirà ad accelerare il passaggio verso una miniera a zero emissioni di carbonio, grazie anche ad un approccio mirato e versatile, adattabile quindi alle specifiche esigenze dei siti di lavoro e dei clienti.

ABB, con eMine anche la ricarica super rapida

ABB ha anche svelato la sperimentazione dell’innovativo ABB Ability eMine FastCharge, il sistema di ricarica più veloce e potente al mondo, progettato per interfacciarsi con tutte le marche di camion elettrici da miniera. Si tratta di una soluzione flessibile e completamente automatizzata, progettata per gli ambienti più difficili e che può essere installata ovunque e può caricare qualsiasi camion elettrico senza intervento umano fino a 600kW, la più alta potenza disponibile sul mercato attuale per ridurre al minimo i tempi di inattività delle risorse mobili. Il tempo di ricarica dipende dalla capacità della batteria a bordo del carrello e dal profilo operativo, ma in molti casi uno stato di carica adeguato può essere raggiunto entro 15 minuti.

“L’industria mineraria globale sta subendo una delle trasformazioni più significative e importanti della nostra generazione: arrivare ad emettere zero emissioni di carbonio”, ha commentato Max Luedtke, Global Head of Mining di ABB. “ABB Ability eMine è una pietra miliare emozionante per aiutare a convertire le operazioni minerarie esistenti, basate sull’energia dei combustibili fossili a quella completamente sostenibile dell’elettricità. Le miniere possono diventare ancora più efficienti dal punto di vista energetico con livelli molto ridotti di emissioni di CO₂, rimanendo allo stesso tempo competitive e garantendo un’elevata produttività”.

Una pianificazione totale delle operazioni

Con eMine, ABB sta estendendo le sue capacità all’elettrificazione dei camion da miniera e alle tecnologie per l’intero processo minerario. eMine fornisce una pianificazione integrale del design e un pensiero per massimizzare il valore dell’elettrificazione, aiutando a progettare il processo di trasporto nel modo più ottimizzato con soluzioni elettriche specifiche per l’ambiente minerario, che aiutano a raggiungere gli obiettivi di produzione.

ABB aiuta gli operatori minerari a mappare il loro viaggio verso una miniera completamente elettrica, dalla graduale eliminazione del diesel all’integrazione di una nuova mentalità e di nuove competenze del team. Integrando completamente l’elettrificazione e i sistemi digitali dalla miniera al porto, eMine riduce ulteriormente i costi complessivi e migliora le prestazioni della miniera, riducendo significativamente l’impatto ambientale.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati