Volta Trucks, costruttore svedese che si sta affacciando al settore dei truck elettrici con il Volta Zero da 16 tonnellate, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con il gruppo tedesco ZF per la fornitura di componenti chiave di sistemi di frenata, sospensioni e sterzo.

In particolare, la divisione Commercial Vehicles di ZF fornirà a Volta Trucks, che sta già costruendo i truck elettrici Volta Zero a Steyr, in Austria, il sistema avanzato di frenata d’emergenza OnGuardACTIVE (AEBS), il sistema elettronico di frenata (EBS), compresa la scatola del pedale del freno, il controllo elettronico della stabilità ESCsmart (ESC) e il freno a mano elettropneumatico OnHand (EPH).

Volta Trucks_ZF 02

Volta Trucks e ZF avviano una collaborazione

ZF fornisce a Volta Trucks anche il sistema di avviso di superamento della linea di carreggiata (LDWS) OnLaneALERT, che aumenta la sicurezza e aiuta a prevenire le deviazioni involontarie dalla corsia. Inoltre, i componenti del sistema di sterzo, tra cui il piantone e la scatola dello sterzo, sono marchiati ZF.

Più nello specifico delle caratteristiche tecniche del truck, l’innovativo sistema di assali a sospensione anteriore indipendente (IFS) fornito da ZF per Volta Zero, con il suo design compatto e ottimizzato, sostiene la cabina bassa progettata per facilitare l’ingresso del conducente. Infine, il sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (ECAS) OptiRide di ZF, montato su Volta Zero, supporta le operazioni quotidiane del veicolo, comprese le procedure di attracco e di carico, grazie alla regolazione automatica e manuale dell’altezza del telaio, atte a migliorare sicurezza, efficienza e comfort del conducente.

“I nuovi produttori di autocarri particolarmente flessibili come Volta Trucks hanno bisogno di partner forti tra i loro fornitori, che siano in grado di aiutarli a ridurre i costi di ricerca e sviluppo e il time-to-market, poiché capaci di offrire soluzioni “chiavi in mano” e il relativo supporto per la progettazione e il collaudo dell’applicazione. ZF CVS si trova in una posizione di vantaggio nel poter supportare i produttori di veicoli industriali nel loro percorso verso livelli crescenti di elettrificazione, automazione e digitalizzazione”, ha commentato Peter Laier, membro del Board of Management di ZF.

In primo piano

Articoli correlati

UFI Filters e l’importanza del filtro aria motore sui mezzi pesanti

UFI Filters, azienda attiva nella filtrazione e nel thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno, spiega l’importanza della manutenzione del filtro aria motore per i mezzi pesanti, sia quelli dedicati alla logistica, sottoposti quindi a lunghi chilometraggi, sia quelli che lavorano nel...

Prometeon al NUFAM con il nuovo G02 ECO PRO 

Dal 21 al 24 settembre Prometeon parteciperà al NUFAM, la fiera di Karlsruhe dedicata ai veicoli commerciali e industriali. I servizi, il nuovo Fleet Fit, la rete SuperTruck, ma anche il debutto dello G02 ECO PRO, prodotto On-Off della Serie 02 per un utilizzo ‘‘light’’.

Diesel Technic amplia la gamma per i veicoli commerciali leggeri 

Diesel Technic, azienda attiva nella distribuzione di ricambi e accessori automotive, annuncia un importante ampliamento dell’offerta a marchio DT Spare Parts dedicata ai veicoli commerciali leggeri (LCV): il portfolio di ricambi per questa tipologia di veicoli si amplia ulteriormente con l’introduz...