Webfleet Trailer è la soluzione telematica sviluppata da Webfleet (gruppo Bridgestone) per la gestione avanzata dei trainati. Il tool fornisce informazioni sullo stato delle flotte integrate nella piattaforma telematica Webfleet e si collega a tutti i più diffusi sistemi elettronici per la frenatura (EBS).

Monitorando la salute del rimorchio tramite la connettività EBS ai sistemi di rilevamento dei guasti del rimorchio, come la frenata e la stabilità, la soluzione contribuisce a migliorare la sicurezza su strada e la protezione delle merci. Grazie alla visibilità in tempo reale sui dati del carico, Webfleet Trailer aiuta i gestori dei parchi veicoli anche a facilitare il rispetto delle leggi sul peso del carico consentito e, inoltre, riduce il rischio di ribaltamento dovuto a un sovraccarico di merce.

Webfleet Trailer segnala tempestivamente i rischi

Webfleet Trailer è anche pensato per ridurre il rischio di eventi avversi rilevando tempestivamente, per esempio, i problemi agli pneumatici. In particolare, i rimorchi dotati di sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) hanno accesso sia a dati storici che in tempo reale, con notifiche su anomalie alla pressione o alla temperatura degli pneumatici.

Segnalando i malfunzionamenti del rimorchio e le attività di manutenzione necessarie, la soluzione per la gestione dei trailer aiuta le aziende a risparmiare sui costi, riducendo i tempi di inattività e prolungando contestualmente la vita operativa del rimorchio grazie a una manutenzione proattiva dinamica.

“Con Webfleet Trailer, offriamo uno strumento proattivo di monitoraggio e reporting che va ben oltre il “track and trace”, ha detto Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions. “I rimorchi sono la spina dorsale del trasporto merci a lunga percorrenza, ma la gestione di una flotta di trailer può essere impegnativa. Offrendo una soluzione su un’unica piattaforma per tutti i veicoli e i rimorchi di una flotta di trasporto con comunicazioni sui dati in tempo reale e informazioni fruibili, supportiamo queste aziende nella loro ricerca di un modo per massimizzare le prestazioni dei trailer, ridurre i costi e migliorare la sicurezza su strada e la protezione del carico.”

In primo piano

Articoli correlati

Solera annuncia una partnership strategica con Axalta

Grazie alla collaborazione con Solera, Axalta è il primo produttore di vernici per carrozzeria a fornire i dati per calcolare con precisione le emissioni di CO2 dei prodotti e dei processi utilizzati durante la riparazione, anziché le medie generali del settore.